Per un corretto sdoganamento della merce a destino, le aziende esportatrici/importatrici in Botswana devono osservare i requisiti delineati dal BOBS (Botswana Bureau of Standards) nel Programma di Conformità SIIR (Import Inspections Regulations to Standards Programme). Il mancato rispetto di questi requisiti può portare a pesanti ritardi per lo sdoganamento, multe o merce rispedita al mittente.
La regolamentazione per il controllo di conformità dei prodotti importati in Botswana è stata recentemente implementata per assicurare i consumatori riguardo la qualità e la sicurezza dei prodotti e per agevolare il commercio. I prodotti regolati da questo programma necessitano di un Certificato di Conformità (CoC) che vada a verificare, presso il paese di origine della merce, che i prodotti siano conformi con la regolamentazione tecnica del Botswana (secondo quanto applicabile per una determinata tipologia di prodotto), con gli standard obbligatori del paese o standard internazionali e nazionali equivalenti secondo quanto approvato dal BOBS.
L’organizzazione degli Standard del Botswana (BOBS) ha concesso ad Intertek l’accreditamento necessario per l’emissione dei Certificati di Conformità (CoC) per i prodotti regolati all’interno del Programma SIIR, in vigore dal 1/04/2009.
Produttori ed esportatori che spediscono in Botswana merce regolata dal Programma di Conformità, possono ora contattare l’ufficio Intertek Government & Trade Services e richiedere la certificazione necessaria per garantire un veloce e corretto sdoganamento della merce a destino.