Consignment Based Conformity Assessment (CBCA) per esportare in Kurdistan
Esportatori/importatori che commerciano con lo stato del Kurdistan devono essere conformi ai requisiti del servizio di Consignment Based Conformity Assessment (CBCA) Curdo che prevede la presenza del Certificato di Conformità per ogni spedizione al fine di sdoganare la merce. La mancanza di tale certificazione comporterà severi ritardi nello sdoganamento, sanzioni amministrative o anche il ritorno della spedizione al mittente.
Scopo del CBCA è di proteggere i consumatori locali e garantire loro che i beni importati e commercializzati in Kurdistan rispettino gli standard di qualità e sicurezza definiti dal Programma oltre che proteggere l’ambiente.
Intertek è stato nominato come unico Organismo di Certificazione autorizzato a rilasciare Certificati di Conformità (CoC) per le spedizioni in Kurdistan di prodotti regolamentati.
Il processo di valutazione per il rilascio del Certificato di Conformità include:
- Revisione dei documenti di conformità prodotto
- Verifica fisica per il controllo di marcature ed etichettature dei prodotti
- Valutazione della conformità dei prodotti
- Verifica dei prodotti ispezionati con i documenti di spedizione e/o di transazione.
La conformità dei prodotti ai requisiti degli standard Curdi, o internazionali/nazionali applicabili, porterà al rilascio del Certificato di Conformità CoC prima della spedizione.