Programma di Valutazione di Conformità (CAP - Conformity Assessment Programme) e Certificazione delle spedizioni destinate in Mozambico.
Gli esportatori/importatori che commerciano con il Mozambico devono rispettare i requisiti del Programma di Valutazione della Conformità (CAP) del Governo della Repubblica del Mozambico affinché le loro merci possano passare i controlli alla frontiera. In caso contrario, si possono verificare gravi ritardi nelle procedure sdoganamento delle merci, sanzioni o addirittura la restituzione delle spedizioni.
Il CAP del Mozambico è stato implementato dal governo della Repubblica del Mozambico, rappresentato dall'Istituto nazionale per gli standard e la qualità (INNOQ,IP), per garantire ai consumatori mozambicani la qualità e la sicurezza delle merci importate e per semplificare gli scambi commerciali. I "prodotti regolamentati" nell'ambito del programma richiedono un Certificato di Conformità (CoC) che verifichi, nei rispettivi Paesi di esportazione, la conformità ai regolamenti tecnici e agli standard obbligatori del Mozambico o agli standard regionali o internazionali approvati.
I requisiti per il CAP includono:
- Ogni spedizione di merci importate contenenti prodotti regolamentati deve essere accompagnata da un CoC che può essere rilasciato solo da Intertek e deve avvenire prima della spedizione.
- L'Autorità fiscale mozambicana emetterà a breve una circolare che renderà obbligatorio il certificato CoC ai fini dello sdoganamento, come previsto dal Diploma ministeriale n. 98/2023 del 14 luglio.
- Il certificato CoC conferma che i prodotti sono conformi alle normative tecniche e agli standard approvati in Mozambico.
Intertek, ente designato dal Ministero dell'Industria e del Commercio del Mozambico, è l'unico Organismo di Certificazione autorizzato a rilasciare Certificati di Conformità per il programma del Mozambico.