Il Governo dello Stato del Qatar, tramite il Ministero degli Affari e del Commercio - Dipartimento per la Protezione del Consumatore - ed il QGOSM (Qatar General Organization for Standards and Metrology, l'Organizzazione Generale per gli Standard e la Metrologia del Qatar), ha stabilito regole severe per l'importazione e la vendita di alcuni prodotti che devono ora essere accompagnati da un Certificato di Conformità (CoC) per poter essere sdoganati.
A partire dal 15 Settembre 2011 sono state introdotte norme severe che vanno a regolare l'importazione e la vendita di parti di ricambio per veicoli, in modo da impedire l'ingresso e la commercializzazione nel paese di prodotti non conformi o contraffatti. Ora, nella seconda fase di implementazione, sono stati compresi anche alcuni prodotti elettrici, giocattoli e cosmetici.
La circolare emessa dall'Autorità afferma che "le autorità doganali non permetteranno l'ingresso dei prodotti soggetti al Programma di Conformità a meno che non siano accompagnati da un Certificato di Conformità (CoC) emesso da un'ente approvato nel paese di origine". Afferma inoltre che in caso di non conformità con gli standard GSO gli importatori si vedranno imporre ingenti multe.
Intertek ha ricevuto l'accreditamento da parte del QGOSM per occuparsi della certificazione di questi prodotti inclusi nel programma, col fine di emettere il Certificato di Conformità (CoC) relativo a ciascuna spedizione.
Ogni spedizione comprendente prodotti regolati, deve essere accompagnata da un Certificato di Conformità (CoC) emesso da un ente autorizzato prima dell'invio degli stessi.
Il CoC è un documento obbligatorio in Qatar, deve essere presentato in dogana dall'importatore per permettere lo sdoganamento della merce.
Il CoC conferma che i prodotti regolati sono conformi agli standard GSO e/o del Qatar o allo standard internazionale equivalente.
Esportare prodotti alimentari in Qatar – Il Ministero della sanità pubblica nomina Intertek per l'emissione di CoC per prodotti alimentari regolamentati durante la Coppa del Mondo FIFA 2022
Il Ministero della Salute Pubblica - Divisione per la Sicurezza Alimentare e la Salute Ambientale (MoPH - FSD) dello Stato del Qatar ha nominato Intertek Organismo di Valutazione della Conformità (CAB – Conformity Assessment Body) di terze parti ed è stata autorizzata a valutare, testare, ispezionare e certificare gli alimenti regolamentati partite di prodotti esportate nello Stato del Qatar fino al 31 dicembre 2022.
A partire dal 10 novembre 2022, Intertek è autorizzata ad emettere Certificati di Conformità (CoC) per i prodotti alimentari importati in Qatar durante la Coppa del Mondo FIFA. Il CoC, da richiedere ed emesso prima della spedizione, conferma che i prodotti regolamentati sono conformi agli standard Qatar/GSO applicabili o ai suoi standard internazionali equivalenti.
I prodotti alimentari corredati da un CoC emesso da un CAB approvato beneficiano di uno sdoganamento rapido delle merci e di procedure d’ispezione e di intervento sostanzialmente ridotti da parte delle autorità doganali presso i porti/frontiere del Qatar.