ETL-EU è un marchio di terza parte, indipendente, volontario e paneuropeo che certifica la confomità dei prodotti elettrici alle norme di sicurezza comunitarie e locali di tutti i 27 Paesi membri dell’Unione Europea.
Viene rilasciato da Intertek dopo aver valutato in modo imparziale la sicurezza dei prodotti destinati al mercato europeo.
Perché ETL-EU
ETL-EU è l’estensione all’Europa del marchio ETL, il nostro marchio di sicurezza per il Nordamerica, con oltre un secolo di storia alle spalle.
Oggi ETL è sinonimo di sicurezza per il settore elettrico ed è il preferito da molti produttori a livello mondiale per la sua affidabilità, notorietà, accettazione del mercato e delle autorità competenti e, non ultimo, per la velocità e flessibilità con cui viene rilasciato.
Il marchio ETL-EU si basa sui medesimi presupposti, con caratteristiche specifiche per il mercato europeo.
In questo modo, chi opera in Europa e Nord America, può trovare nel marchio ETL di Intertek la risposta più veloce ed economicamente efficiente per collocare i propri prodotti su questi due mercati chiave.
ETL-EU – A supporto della marcatura CE, il Marchio ETL-EU dimostra che:
- il prodotto è conforme agli standard di sicurezza europei applicabili
- il sito produttivo è soggetto a ispezioni periodiche che garantiscono la continuità delle condizioni e caratteristiche del prodotto
- i test necessari sono stati realizzati da Intertek, tra i leader mondiali nella certificazione di sicurezza elettrica
Molto più che “solo un altro marchio”
Intertek ha predisposto innovativi strumenti che rendono semplice il riconoscimento dei prodotti certificati con il nuovo marchio ETL-EU:
- un certificato chiaro, immediatamente comprensibile, con evidenza degli standard applicabili al prodotto testato e di tutte le eventuali deviazioni nazionali
- uno schema di etichettatura “parlante”, facile da riconoscere ed interpretare, con un corredo di materiali per il punto vendita che consente al consumatore una scelta senza incertezze
- una directory online per poter verificare in ogni momento l’effettiva certificazione dei prodotti
- una serie di HotLine Center per fornire tutte le informazioni necessarie
Il processo di certificazione
Ottenere il marchio ETL-EU è semplice. Basta sottoporre il prodotto alle prove in uno dei nostri numerosi laboratori, dove i nostri esperti sapranno identificare con certezza gli standard europei applicabili.
A seguito dell’esito positivo delle prove, viene emesso un certificato di conformità che riporta chiaramente i dati identificativi del produttore e del prodotto, le norme applicate, i riferimenti ai test report, il periodo di validità. Ad ogni certificato è associato univocamente un numero che sarà riportato accanto al marchio apposto sul prodotto, insieme alla norma applicata, per una maggiore trasparenza e tracciabilità.
Grazie a questo numero, infatti, buyer, autorità di controllo e consumatori potranno agevolmente controllare la veridicità e validità del marchio attraverso i centri di assistenza dedicati e l’elenco dei prodotti certificati, consultabile liberamente online sul sito Intertek.
Siete già clienti Intertek con il marchio ETL per il Nord America?
Se i vostri prodotti sono distribuiti in Nord America col marchio ETL Listed, se le norme applicate sono armonizzate, non avrete necessità di effettuare prove aggiuntive e potrete subito ottenere il marchio ETL-EU, altrimenti dovrete integrare con i test necessari. Ma in tutti e due i casi potrete avere il vantaggio di un programma di certificazione per Nord America ed Europa, con lo stesso processo ispettivo.
Siete già clienti Intertek per test relativi alla dichiarazione CE?
Se siete clienti di Intertek per test relativi alla dichiarazione CE, richiedendo il marchio ETL-EU non avrete necessità di effettuare prove aggiuntive e avrete tutti i vantaggi di una certificazione di terza parte, con programma di ispezioni dedicato, che darà la massima evidenza all’impegno per la sicurezza dei vostri prodotti!
Siete già clienti Intertek per altri nostri marchi di certificazione europei?
Se siete clienti di Intertek per uno dei nostri marchi di certificazione particolarmente noti in specifiche aree (S in Scandinavia, GS nei Paesi di lingua tedesca, BEAB in Gran Bretagna), il marchio ETL-EU vi potrà dare una piena visibiltà europea, senza necessità di effettuare prove aggiuntive!
E se non siete ancora nostri clienti...
...non lasciatevi sfuggire l’opportunità di raggiungere due mercati chiave – Europa e Nord America - con un’unica certificazione! Con un programma di test e certificazione coordinato risparmierete tempo, ridurrete i costi ed amplierete il vostro mercato potenziale, con la certezza di distribuire un prodotto sicuro e controllato, infondendo fiducia nei vostri clienti.
Scaricate gratuitamente le nostre guide:
- Eliminate the Mysteries of Global Product Testing & Certification
- The Engineer’s Guide to Solving World Problems
- Evitare i rischi: adottare un approccio risk based per la conformità
- Streamline: Progressions in Product Compliance
- Guida al ROI: come migliorare l'efficienza delle prove e certificazioni
- 10 strategie per ridurre il rischio di ritiro del prodotto dal mercato
- Come ridurre i tempi di progettazione, i costi ed i rischi in italiano
- Guida alle certificazioni per il mercato globale