Il Certificato di Approvazione SEC è necessario per la commercializzazione dei prodotti elettrici
In accordo a quanto stabilito dalla Legge 18.410 e dal Decreto Superiore N° 298/2005, i prodotti elettrici soggetti ad obbligo di certificazione devono disporre di un Certificato di Approvazione SEC (Superintendencia de Electricidad y Combustibles) prima dell’immissione sul mercato cileno. Il certificato attesta la conformità dei prodotti elettrici ai requisiti minimi di sicurezza, come stabilito dai regolamenti tecnici pubblicati dal SEC.
Ogni categoria di prodotti è regolata da un regolamento tecnico specifico che definisce: gli standard applicabili, l’edizioni di riferimento, gli obblighi di marcatura e di etichettatura, e i requisiti di campionamento. I regolamenti tecnici sono generalmente basati su standard IEC.
Le principali categorie di prodotti soggetti a certificazione sono:
- Apparecchi elettrici ad uso domestico;
- Apparecchi d’illuminazione;
- Utensili elettrici;
- Componenti in bassa tensione;
- Strumenti di misura
Gli schemi di certificazione stabiliti dal Decreto Superiore N° 298/2005 prevedono il prelievo dei campioni da parte di un Organismo Ispettivo accreditato, test sui prodotti eseguiti da laboratori approvati dal SEC, e controlli successivi al rilascio della certificazione.
Grazie al nostro network, possiamo aiutare i produttori che esportano in Cile ad ottenere la certificazione SEC.
Intertek Cile, in quanto Organismo di Certificazione riconosciuto dal SEC, può rilasciare le certificazioni richieste per la commercializzazione dei prodotti elettrici nel mercato cileno.
Possiamo inoltre effettuare prove in conformità con i regolamenti tecnici nei nostri laboratori Intertek riconosciuti dal SEC e seguire tutto il processo, dal prelievo dei campioni fino all'ottenimento della certificazione.