A partire dal 2015 gli Emirati Arabi Uniti hanno implementato le misure di controllo della conformità dei prodotti all’interno dello schema di certificazione ECAS (Emirates Conformity Assessment System).
La UAE-Cabinet Decision n.35 del 2016 disciplina lo schema ECAS e sancisce l’introduzione di un sistema di verifica della conformità basato sulla certificazione emessa da Organismi Notificati.
Lo schema di certificazione ECAS si applica a numerosi settori industriali quali: prodotti elettrici ed elettronici, apparecchi a gas, macchinari industriali, automotive, prodotti da costruzione, cosmetici e alimentare.
I seguenti regolamenti tecnici applicabili ai prodotti elettrici ed elettronici prevedono l’emissione di un certificato ECAS:
- Regolamento ECAS per i prodotti elettrici in bassa tensione
Questo regolamento prescrive i requisiti per la sicurezza di apparecchi elettrici destinati ad essere utilizzati ad una tensione nominale compresa fra 50 e 1000 V in corrente alternata e fra 75 e 1500 V in corrente continua. - Regolamento ECAS per i prodotti di illuminazione
Il Regolamento ECAS per i prodotti di illuminazione è stato introdotto attraverso la UAE-Cabinet Decision n.34 del 2013. Il regolamento include disposizioni e requisiti per la sicurezza elettrica, efficienza energetica, funzionalità e sostanze pericolose. I prodotti in scopo includono: lampadine incandescenti GLS ≥ 16W, lampadine fluorescenti lineari, lampadine fluorescenti compatte, lampadine alogene, lampadine LED, alimentatori per scopi di illuminazione generale e apparecchi per l’illuminazione. - Regolamento degli Emirati Arabi Uniti sulla Restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (UAE RoHS)
In accordo con il UAE Cabinet Decision n.10 del 2017, il Regolamento UAE ROHS prevede restrizioni sull'uso di determinate sostanze pericolose in varie categorie di apparecchi elettrici ed elettronici ed è implementato a partire da gennaio 2018. Le restrizioni sulle concentrazioni massime di sostanze pericolose risultano in linea con i requisiti previsti dalla Direttiva RoHS 2011/65/EU: il regolamento prevede tuttavia diverse date di applicazione delle restrizioni, in funzione sia delle sostanze sia delle categorie di prodotti. Il regolamento UAE RoHS si distingue inoltre per un aspetto fondamentale: il Certificato di Conformità deve essere emesso da un Organismo Notificato all’interno dello schema ECAS. - Regolamento sull’Efficienza e l’Etichettatura Energetica (EESL)
Il Regolamento Tecnico EESL è stato introdotto attraverso il UAE Cabinet Decision n.21 del 2012. I prodotti soggetti a requisiti di efficienza energetica dovranno essere certificati da un Organismo Notificato all’interno dello Schema ECAS e disporre di una relativa etichetta energetica. La certificazione di efficienza energetica non sostituisce gli altri requisiti applicabili all’interno dello schema ECAS, quali sicurezza elettrica e RoHS, che si applicano a diverse categorie di prodotti elettrici ed elettronici in bassa tensione. - Regolamento per gli apparecchi elettrici per atmosfere potenzialmente esplosive (ECASEx)
Il decreto governativo n°23 emesso dal Ministero del Commercio e dell’Industria degli Emirati sancisce il quadro normativo per l’implementazione dei futuri regolamenti da introdurre all’interno dell’“Emirates Conformity Assessment System Ex” (ECAS Ex). L’approccio di questo schema si basa sulla conformità alle regole e procedure definite all’interno dello schema internazionale IECEx, quali le procedure IECEx OD 01 e IECEx OD 02. Lo schema ECASEx utilizza quindi gli standard IEC e la presunzione di conformità è ottenuta attraverso il completo rispetto dei requisiti dello schema IECEx, compresivi del Quality Assessment Reports (QARs) del sito produttivo.
Intertek può aiutarvi ad attestare la conformità dei vostri prodotti secondo lo schema ECAS per gli Emirati Arabi Uniti ed evitare l'insorgere di possibili ostacoli.