Certificazione di Approvazione e Marchio SIRIM sui vostri prodotti elettrici destinati in Malesia
In Malesia la sicurezza dei prodotti elettrici è disciplinata attraverso i regolamenti “Electrical Supply Act, 1990” e “Electricity Regulation, 1994”.
In accordo con i suddetti regolamenti, numerosi prodotti elettrici devono disporre di un Certificato di Approvazione all’importazione emesso dalla Commissione per l’Energia della Malesia “Suruhanjaya Tenaga”, e riportare il marchio SIRIM o il marchio di certificazione.
Tra i “prodotti regolati”, troviamo le seguenti categorie:
- apparecchi elettrici d’uso domestico
- apparecchi di illuminazione
- elettroutensili domestici
- apparecchi audio, video
Lo scopo della Certificazione di Approvazione è quello di assicurare che tutte le attività relative alla fabbricazione, l’importazione, la distribuzione e la vendita di prodotti elettrici in bassa tensione soddisfino i requisiti di sicurezza previsti dai regolamenti locali.
Una volta ottenuto un Certificato di Approvazione, i prodotti elettrici regolati devono essere sottoposti ad una verifica in loco - definita Consignment test - necessaria per apporre il marchio SIRIM.
Questa procedura non è necessaria per i prodotti elettrici non regolati, per i quali è tuttavia possibile utilizzare un Documento di Attestazione - Release Letter - ai fini dello sdoganamento.
Oltre ai controlli sulla sicurezza elettrica, alcuni prodotti sono soggetti a requisiti di efficienza energetica: per queste categorie anche la conformità a tali requisiti deve essere dimostrata per l’ottenimento del Certificato di Approvazione.
Intertek può assistervi con un servizio completo, comprensivo di:
- Identificazione dei requisiti applicabili ai vostri prodotti
- Realizzazione delle prove necessarie nei nostri laboratori: i test report emessi da Intertek Italia sono riconosciuti dalla Commissione per l’Energia della Malesia “Suruhanjaya Tenaga”, autorità preposta al rilascio dei Certificati di Approvazione.
- Supporto per l’ottenimento del Certificato di Approvazione dei prodotti regolati e per il Documento di Attestazione dei prodotti non regolati.