Tutti i prodotti elettrici esportati a Singapore devono essere conformi ai requisiti di sicurezza elettrica disciplinati attraverso i regolamenti CPS e CGSR
Il regolamento CPS (Consumer Protection Safety Requirements) ha come obiettivo la protezione del consumatore garantendo che i prodotti domestici inclusi nella lista dei prodotti regolati (Controlled Goods) soddisfino i requisiti degli standard di sicurezza.
Lo schema CPS comprende 45 categorie di prodotti ed è amministrato dallo SPRING (Standards, Productivity and Innovation Board of Singapore). Di seguito sono riportate alcune delle categorie di Controlled Goods elencate nello Schema CPS:
- apparecchi di condizionamento
- apparecchi per la pulizia
- accessori elettrici
- ventilatori
- apparecchi audio, video e apparecchi elettronici similari
- apparecchiature per la tecnologia dell'informazione
- apparecchi da cucina
- apparecchi di illuminazione
- apparecchi per la cura personale
I prodotti regolati devono ottenere un Certificato di Conformità da un Organismo di Certificazione riconosciuto dallo SPRING: il Certificato di Conformità permette di registrare i prodotti e ottenere l’autorizzazione ad apporre il marchio di sicurezza (Safety Mark), necessario per la commercializzazione all'interno del territorio di Singapore. I prodotti elettrici che non sono elencati nel regolamento CPS, devono essere conformi ai requisiti minimi di sicurezza di Singapore, secondo le prescrizioni del regolamento CGRS (Consumer Goods Safety Requirements).
In quanto ente accreditato dal SAC (Singapore Accreditational Council) e riconosciuto dallo SPRING, Intertek Singapore è autorizzato a emettere i certificati di conformità necessari per commercializzare i vostri prodotti elettrici a Singapore.
I test report CB messi da Intertek Italia possono essere utilizzati come base per l’ottenimento della Certificazione di Conformità per Singapore. Grazie al nostro network, possiamo inoltre aiutare i produttori che esportano in questo paese con un servizio di registrazione dei prodotti presso lo SPRING, se non dispongono di un rappresentante locale.