Marchio di conformità EAC (EurAsian Conformity) per i mercati di Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan
L’Eurasian Conformity mark – EAC è il marchio che attesta la conformità dei prodotti ai requisiti ad essi applicabili previsti dai regolamenti tecnici dell’Unione Doganale (Technical Regulations of the Customs Union – TR CU).
L’apposizione del marchio di conformità EAC è obbligatoria ai fini dell’importazione nel territorio doganale dell’Unione Economica Eurasiatica e conseguente all’ottenimento dei necessari documenti di conferma della conformità previsti dai regolamenti tecnici dell’Unione.
I prodotti in scopo delle Technical Regulations possono essere soggetti a due tipologie di conferma della conformità:
- Certificato di Conformità EAC
Il Certificato di Conformità EAC è un documento emesso da un Ente di Certificazione accreditato nel territorio dell’Unione Doganale sulla base di test report di verifica della conformità emessi da un laboratorio accreditato dell’Unione. - Dichiarazione di Conformità EAC
La Dichiarazione di Conformità EAC è un documento emesso sulla base di evidenze di conformità ai requisiti previsti dai regolamenti tecnici dell’Unione Doganale fornite dal produttore per mezzo del suo Legal Representative, un soggetto legalmente registrato nel territorio di uno dei Paesi membri dell’Unione Economica Eurasiatica (Russia, Bielorussia, Armenia, Kazakistan, Kirghizistan), il quale agisce da Applicant della Dichiarazione.
I Certificati e le Dichiarazioni di Conformità EAC possono essere emessi sia per prodotti realizzati in serie, sia per lotti o singole unità di prodotto. Di norma la validità massima di Certificati e Dichiarazioni di tipo seriale è di cinque anni, mentre è indefinita per Certificazioni e Dichiarazioni relativi a lotti o singole unità di prodotto.
Tra le categorie di prodotti elettrici ed elettronici in scopo dei regolamenti tecnici dell’Unione Doganale e soggetti a marcatura EAC rientrano gli elettrodomestici, i prodotti di illuminazione, ICT, nonché i prodotti medicali ed industriali destinati ad aree sicure o esplosive.
Intertek aiuta i clienti con la gestione dell’intero processo di certificazione per l’accesso al mercato dell’Unione Doganale, offrendo alle aziende clienti:
- Supporto nell’individuazione dei requisiti applicabili ai prodotti
- Servizio di Applicant
- Emissione del Certificato e della Dichiarazione di Conformità EAC ai requisiti dei regolamenti tecnici dell’Unione Doganale, con particolare riferimento a:
- TR CU 004/2011 – “On safety of low voltage equipment” (LVD)
- TR CU 010/2011 – “On safety of machines and equipment”
- TR CU 020/2011 – “On electromagnetic compatibility” (EMC)
- TR CU 012/2011 – “On safety of equipment for work in explosive atmospheres”
- TR CU 032/2013 – “On safety of equipment operating under excessive pressure” (PED)
- TR CU 037/2016 – “On restrictions of the use of hazardous substances in electric and electronic products” (RoHS)
- TR CU 048/2019 – “On requirements for energy efficiency of power consuming devices”
- Emissione del Certificato e della Dichiarazione di Conformità agli standard GOST R
- Redazione del Passaporto Tecnico
- Emissione del PAC (Pattern of Approval Certificate) e verifica primaria degli strumenti di misura (Poverka)
- Supporto per l’ottenimento della Lettera di Esenzione