Faliure Analysis sulle batterie
La Failure Analysis è il processo di raccolta e analisi dei dati per identificare la causa principale di un guasto.
I risultati di una Failure Analysis sono fondamentali per determinare eventuali azioni correttive volte a migliorare l’affidabilità e la sicurezza del prodotto.
Data la natura complessa delle batterie, la sfida della Failure Analysis è identificare in modo inequivocabile la causa principale del problema.
Fondamentalmente, la failure può essere ricondotta ad un guasto della batteria/cella, a un guasto del dispositivo (esterno alla batteria) o a un guasto del sistema di controllo della gestione della batteria, che può essere integrato nella batteria stessa o separato e progettato nel dispositivo stesso.
Inoltre, un guasto su una batteria può essere inerente alle prestazioni (ad esempio la durata della batteria non è conforme alle specifiche), alla sicurezza (surriscaldamento di una cella/batteria) o a perdite (ad esempio l'elettrolita inizia a fuoriuscire dal contenitore della cella).
Scarica la nostra guida "Battery Failure Analysis" per avere una panoramica sulle tecniche e le metodologie utilizzate per la failure analysis sulle batterie.
La guida, in lingua inglese, è disponibile gratuitamente in download dopo la compilazione del form.