Le origini di Intertek risalgono a Thomas Edison, che nel 1896 istituì all'interno della propria fabbrica, il Lamp Test Bureau, poi denominato ETL.
Nel 1986 Thomas Edison fondò il Lamp Test bureau con il preciso intento di poter creare dei prodotti d'illuminazione più sicuri effettuando direttamente nella fabbrica delle prove per misurarne la qualità ed, appunto, la sicurezza. Molti concorrenti di Edison non condivisero la sua attenzione per i dettagli, la qualità e la sicurezza e dovettero affrontare l'opinione pubblica quando i propri prodotti causarono degli incendi o, addirittura, delle morti. Per sviluppare la sua 'filosofia' Edison ideò delle prove di performance e di sicurezza per verificare i prodotti, e, molto presto, alcuni suoi concorrenti si avvalsero del Lamp Test Berau per sottoporre i prodotti alle prove. Durante questi 100 anni, il concetto da cui partì Edison si è evoluto parecchio, ma la sua eredità rimane da esempio.
Al giorno d'oggi, Intertek si pregia di dimostrare la stessa attenzione e precisione per la qualità e la sicurezza. Oltre a servizi completi di prove e certificazioni, Intertek può effettuare anche test di pre-conformità, inclusi pre-scan, e prove secondo le specifiche richieste dal cliente.