La nostra competenza sul mercato nordamericano agevola i produttori di attrezzature industriali a comprendere quanto richiesto da un sistema tecnico-normativo differente da quello Europeo, e, di conseguenza, a sviluppare macchinari conformi a quanto in vigore nel paese di destinazione.
Offriamo soluzioni di Qualità Totale alle aziende nostre clienti, grazie alla nostra competenza.
Aiutiamo i produttori di macchinari ed attrezzature industriali a fornire ai propri clienti un macchinario conforme a quanto richiesto dalle normative di Stati Uniti e Canada, attraverso la certificazione ETL o attraverso delle verifiche preliminari a seconda di quanto richiesto dalla commessa vinta.
Prodotti e Macchinari destinati agli Stati Uniti:
Negli USA, l’Occupational Safety and Health Administration Statunitense (OSHA) fa parte del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ed è l’ente preposto a garantire ai lavoratori delle condizioni di lavoro sicure e salubri, con la creazione ed applicazione di norme, tramite corsi di formazione, sensibilizzazione, istruzione e supporto.
Secondo le disposizioni dell’Occupational Safety and Health Act del 1970 (OSH Act) i datori di lavoro devono fornire un luogo di lavoro libero da rischi riconosciuti che causino, o possono causare, morte o gravi danni fisici ai dipendenti, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda. I datori di lavoro devono rispettare gli standard OSHA ai sensi dell’OSH Act.
OSHA copre la maggior parte dei datori di lavoro del settore privato in tutti i 50 stati, il Distretto di Columbia ed altre giurisdizioni degli Stati Uniti direttamente attraverso la normativa OSHA federale o attraverso dei pianti statali approvati dall’OSHA stesso (cioè programmi per la sicurezza e salute sul lavoro gestiti dai singoli stati americani ed approvati dall’OSHA).
Nel 1988, l’OSHA ha creato il programma NRTL (Nationally Recognised Testing Laboratory) per garantire che determinati tipi di apparecchiature fossero testati e certificati per un utilizzo sicuro sul posto di lavoro
Gli NRTL si occupano quindi di testare e certificare i prodotti industriali ed i macchinari rilasciando successivamente l’autorizzazione all’apposizione del proprio marchio di sicurezza sull’etichetta del macchianrio stesso. Le Autorità locali competenti (AHJ’s -Authorities Having Jurisdiction) verificano la corretta installazione e la corrispondenza del macchinario a quanto richiesto dal NEC (National Electrical Code) - per la maggioranza degli stati federali - prima della messa in servizio.
Intertek è un NRTL e può verificare la conformità dei prodotti e macchinari industriali secondo diverse modalità:
- certificazione ETL Listed, ossia per la produzione in serie di un prodotto od un macchinario
- certificazione LPC (Limited Production Certification) , relativa a lotti limitati
- verifica preliminare NFPA79 e verifica sul campo della conformità del macchinario (Field Labelling)
I prodotti certificati vengono etichettati con il nostro marchio di sicurezza ETL.
Prodotti industriali e macchinari destinati al Canada
In Canada, il Canadian Centre for Occupational Health and Safety (CCOHS) si occupa della sicurezza sui posti di lavoro, i cui elementi di base sono simili in tutte le giurisdizioni del paese, mentre i dettagli della legislazione sulla salute e sicurezza sul lavoro e il modo in cui le leggi sono applicate variano da una giurisdizione all'altra.
Intertek è riconosciuto come Certification Body (CB) e Testing Laboratory (TL) dallo Standard Council of Canada (SCC) e come tale può verificare la confomità dei prodotti industriali e dei macchinari attraverso:
- certificazioni cETL Listed
- certificazione LPC (Limited Production Certification)
- Special Inspection secondo il Model Code SPE 1000
Grazie all’esperienza del laboratorio di Udine ed alla competenza dei nostri ingegneri locali, supportati dal network internazionale, siamo in grado di soddisfare le esigenze dei clienti che si rivolgono al mercato nordamericano, con un'interfaccia competente e preparata.