Intertek è una delle poche organizzazioni accreditate dal TCO Development per effettuare prove e certificazioni per i programmi di etichettatura ambientale, compresi i TCO ’03, ’99, ’95, ’92 e le applicazioni MPR II e III.

Inoltre è in grado di eseguire prove su computer portatili, unità di sistema e tastiere secondo le specifiche TCO applicabili per l’ottenimento della relativa certificazione.

Grazie all’esperienza accumulata in oltre dieci anni di attività e di rapporti professionali con il TCO Development – organismo svedese per la tutela dei lavoratori impiegati, che controlla e certifica la qualità dei dispositivi elettronici per garantire un ambiente di lavoro ergonomico e privo di emissioni elettromagnetiche – Intertek ottimizza il vostro percorso verso la certificazione TCO, gestendo i test richiesti e presentando i documenti relativi alla certificazione stessa. Intertek vi offre:

  • tempi di consegna brevi – nella maggior parte dei casi Intertek può fornire i rapporti di prova entro una settimana dal ricevimento dei campioni;
  • tutto il supporto necessario per ciascuna richiesta;
  • assistenza nell’intero processo di certificazione TCO.

Condizioni per la certificazione
Nell’arco degli ultimi 15 anni la TCO ha elaborato, con l’aiuto del Gruppo Speciale per le Misurazioni di Intertek, una serie di requisiti per l’utilizzatore e l'ambiente relativi alle apparecchiature IT. La certificazione in base a questi requisiti fornisce ai produttori un strumento per dimostrare la qualità superiore del loro prodotto e una particolare attenzione al fattore ergonomia.

Le condizioni di base per accedere alla certificazione TCO riguardano la tutela della sicurezza e della salute degli impiegati e dell’ambiente, e includono:

  • l’ergonomia visiva e la qualità dell’immagine degli schermi;
  • l’ergonomia delle tastiere, delle stampanti, dei cellulari e dell’arredo;
  • i livelli di emissione dei campi magnetici ed elettrici;
  • i sistemi di gestione dell’ambiente per i produttori, ISO 14001;
  • l’uso di sostanze pericolose, come i brominati ritardanti di fiamma, mercurio e cadmio;
  • il consumo energetico e la rapida riaccensione dell’attrezzatura dopo la sospensione dell’alimentazione;
  • i livelli di rumore e le emissioni chimiche.

Conformità MPR II o MPR III
In caso di conformità solamente alla MPR II (normativa svedese per il contenimento delle radiazioni elettromagnetiche nei monitor) è possibile applicare al prodotto il marchio Intertek con la scritta SEMKO MPR1990:8 VERIFIED. Sebbene sia stata pubblicata nel 1991, l’MPR II rappresenta ancora una verifica di particolare interesse in alcuni mercati, ad esempio l’MPR II è un requisito ufficiale in Russia abbinato alla conformità con l’ISO9241-3.

La normativa MPR III è stata pubblicata a metà degli anni ’90 e la categoria A dell’MPR III (pr EN 50279) è simile ai requisiti sulle emissioni della TCO´99.

    Contact Intertek