Intertek verifica la funzionalità, l'usabilità, le prestazioni, la qualità, la sicurezza, le performance, e altri parametri di efficienza per i prodotti Internet of Things.
L'Internet of Things (IoT) rappresenta un ponte rivoluzionario tra il mondo virtuale e quello fisico. Il termine “Internet delle cose” sta ad indicare tutti quegli oggetti reali che, interagendo con la rete internet, trasferiscono dati e informazioni. Ciò sta cambiando il modo in cui le persone interagiscono con i dispositivi, e sta crescendo in popolarità tanto da influenzare sempre più prodotti, sviluppo di software e hardware e persino interi settori.
Tutti i dispositivi IoT sono integrati con sensori e radio wireless che ne consentono la connessione alla rete, offrendo la possibilità di accedere da remoto a prodotti di tutto il mondo con moltissimi ambiti di applicazione: dall’ambiente domestico e dalla domotica alla sicurezza e sorveglianza, dalla robotica all’automazione industriale, dal settore della sanità al mondo automotive, e molti altri ambiti ancora.
Questi elementi collegati tra loro, che si tratti di componentistica o interi prodotti, di software e hardware o reti e sistemi operativi e di backup, richiedono prove per verificarne il corretto funzionamento. I nostri tecnici esperti possono svolgono le prove necessarie per verificare l'usabilità, la funzionalità, le prestazioni, la qualità, la sicurezza, le performance ed il consumo di dati, così come le prove di compatibilità elettromagnetica EMC e di interoperabilità, al fine di dimostrare come i dispositivi IoT non influenzino, e a loro volta non vengano influenzati, da altri prodotti presente nel medesimo ambiente.