CONOSCERE GLI ACCESSORI METALLICI PER LA MODA
Teoria e pratica dell’elettrodeposizione, cicli galvanici, controlli qualità e test di corrosione
Intertek Maison, Lastra a Signa (FI)
NUOVA DATA 2024: martedì 19 Marzo 2024
Intertek Maison propone un Academy teorico-tecnico dedicato al mondo degli accessori metallici per la moda.
Si parte dalle nozioni di base per comprendere le tecniche di fabbricazione e successivamente l’elettrodeposizione dei metalli, i diversi cicli galvanici, la composizione e le proprietà dei depositi metallici per applicazioni decorative e protettive, fino ad entrare nel dettaglio dei parametri che influenzano la formazione di un deposito galvanico privo di difettosità.
Spiegheremo come si valuta la qualità di una finitura galvanica, attraverso controlli qualità e test di corrosione accelerata, con conseguente interpretazione dei risultati. Infine, parleremo di ottimizzazione del ciclo galvanico per garantire determinate performance di resistenza alla corrosione.
Durante il corso saranno mostrati brevi video dimostrativi sul processo di elettrodeposizione dei metalli realizzati all’interno di una galvanica, e sul controllo qualità e test di corrosione dell’accessorio finito.
Academy in collaborazione con
PROGRAMMA
ore 9.00 – Arrivo e welcome partecipanti
ore 9.15 – 13.00 (con coffee break 11.15-11.30):
- Introduzione, brevi cenni sulla chimica dei metalli.
- Metalli e leghe utilizzate negli accessori per la moda.
- Principali tecniche di produzione e fabbricazione dell’accessorio
- Elettrodeposizione di metalli, cenni teorici e pratici.
- Cicli galvanici, aspetti decorativi e funzionali.
- Trattamenti alternativi o successivi alla galvanica: PVD e tecniche di verniciatura
ore 13.00 – 14.00 Pranzo
ore 14.00 – 16.00
- Parametri principali di controllo qualità di un deposito galvanico: spessori, coordinate colorimetriche, imaging e varie tipologie di difetti.
- Test di corrosione accelerata: interpretazione e valutazione dei risultati. Come ottimizzare il ciclo galvanico per garantire la resistenza alla corrosione.
ore 16.00 – 16.30 Q&A e conclusioni
DOCENTI:
Elena Ruffino, General Manager Softlines & Hardlines di Intertek Italia SpA e responsabile di Intertek Maison, dove la scienza incontra il lusso.
Ivan Del Pace, laureato in chimica e consulente per i grandi brand del settore jewelry, ricopre il ruolo di Direttore Area Tecnica e Responsabile R&D presso Valmet Plating. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore, ha accumulato una vasta conoscenza e competenza nel campo della ricerca e dello sviluppo. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche ed interventi di spicco in eventi e scuole prestigiose come il CHESS 2024, il MITA e i Talenti d'Oro che ne sottolineano l'influenza e l'importanza nel panorama accademico e professionale.
Samuele Ciappelli, Responsabile del Laboratorio Test & Imaging di Valmet Plating, ha maturato una grande esperienza lavorativa nel campo degli accessori metallici per la moda, sia nella Ricerca e Sviluppo dell’elettrodeposizione di metalli preziosi, sia nell’esecuzione e nell’interpretazione dei risultati dei test di corrosione accelerata e nella relativa ottimizzazione dei cicli galvanici. Si occupa dell’analisi approfondita delle difettosità riscontrate negli accessori metallici e nell’individuazione di cause e soluzioni delle varie problematiche connesse, mediante Metallografia e tecniche avanzate di Microscopia Elettronica.
COSTO:
200€ +IVA incluso coffee break e pranzo.
180€ +IVA dal 2° partecipante della stessa azienda
I materiali saranno inviati via email a seminario avvenuto ai soli partecipanti.
Modalità pagamento: prepagato.
ISCRIZIONI:
Online compilando il form sottostante
TARGET:
Designers, R&D, product managers, uffici tecnici ed uffici stile, addetti qualità, uffici acquisti e buyers del settore moda sono i principali destinatari di questo corso, ma le nostre porte sono aperte a chiunque voglia approfondire la conoscenza degli accessori metallici.
LUOGO: