Effettuiamo prove di migrazione per i MOCA come imballaggi alimentari, utensili da cucina, elettrodomestici e macchinari per la lavorazione degli alimenti

Nell’ambito del food contact sono stati stabiliti limiti di migrazione per numerose sostanze sulla base di studi tossicologici e di valutazione dei rischi. I limiti di migrazione costituiscono parte integrante delle regolamentazioni per i Materiali e gli Oggetti a Contatto con gli Alimenti - MOCA, al fine di controllare l’esposizione a tali sostanze e proteggere la nostra salute.

Con il termine migrazione si intende il trasferimento di sostanze chimiche dai MOCA agli alimenti. I test di migrazione sono richiesti molto spesso per accertare la conformità dei MOCA con la legislazione applicabile.

Il nostro laboratorio di Lastra a Signa (FI) può effettuare le analisi di migrazione globale e specifica, come ad esempio:

  • Migrazione globale – simulanti acquosi e alternativi
  • Migrazione specifica di metalli pesanti
  • Migrazione specifica di ammine aromatiche
  • Migrazione specifica di coloranti
  • Migrazione specifica di PFOS e PFOA
  • Migrazione specifica di formaldeide
  • Migrazione specifica di BPA
  • Migrazione specifica di acrilonitrile
  • Contenuto totale di ftalati

Le modalità d’analisi di molti materiali come carta e cartone, metalli, gomma o per i test di migrazione di inchiostri attraverso diversi substrati sono contenute nei regolamenti nazionali o nelle linee guida di settore.

Intertek può supportare le aziende allestendo dei programmi di test di migrazione per svariati MOCA ottimizzando i costi. Intertek si avvale di numerose tecniche analitiche tra cui la gas-cromatografia, la cromatografia liquida, la spettrometria di massa e l’analisi elementale per rilevare anche le tracce più piccole di contaminanti. In quei casi in cui non sia già disponibile una metodica analitica gli esperti Intertek possono sviluppare una metodica ad-hoc.

Approfondisci insieme ai tecnici e agli esperti dei laboratori Intertek di Lastra a Signa (FI) tutti gli aspetti relativi ai test di migrazione sui MOCA.

Possiamo aiutarti?

Imparzialità:

Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

Contact Intertek