15 lug 2011

Per contrastare l'ingresso di merce di bassa qualità, l'Organizzazione degli Standard Nigeriani (SON) ha reso più stringente il Programma di Conformità (SONCAP - Standard Organisation of Nigeria Conformity Assessment Programme) vigente.

Il Dr. Ikemefuna Odumodu, recentemente nominato Direttore Generale del SON, ha rilasciato diverse interviste e comunicati stampa per ribadire l'importanza di assicurare l'ingresso nel paese di merce conforme alle più recenti regolamentazioni nazionali e internazionali a tutela dei consumatori e degli utilizzatori finali. Di conseguenza verranno rafforzati i controlli in dogana e la merce che non sarà supportata dalla necessaria documentazione di conformità (Certificato SONCAP, emesso da una società approvata, come Intertek) sarà respinta e rispedita al porto di partenza. (fonte: www.thisdaylive.com).

Diventa quindi essenziale che tutte le esportazioni di prodotti soggetti al suddetto programma di conformità siano accompagnate dal Certificato SONCAP per agevolare lo sdoganamento della merce onde evitare qualsiasi tipo di costi aggiuntivi, spese di sosta, multe o il ritorno all'origine della merce stessa.

 

 Per maggiori informazioni su procedure e costi del Programma SONCAP e su come Intertek può supportare le aziende esportatrici in Nigeria, potete contattare l'ufficio Intertek Government Services allo 02-95383833 e chiedere dello staff Nigeria