19 lug 2012

Stuttgart/Kaufbeuren (Germania)-Intertek, fornitore leader di soluzioni di qualità e di sicurezza per una vasta gamma di settori industriali in tutto il mondo, annuncia oggi l’ampliamento del proprio portafoglio di servizi attraverso un nuovo E-Mobility laboratorio di prova nella sua sede di Kaufbeuren (Germania). L’impianto offre test per le influenze ambientali sulle batterie al litio (LI-Ion), compresi i sistemi di gestione delle batterie (BMS) fino a 400 kg.

Gli esperti Intertek sono in grado di valutare possibili difetti che vanno dal malfunzionamento dei sistemi di batterie, fino alla distruzione del LI-Ion. Le norme applicabili comprendono una vasta gamma di parametri che variano dalla UN 38.3 fino alla EN 15194, così come le specifiche OEM. Il nuovo impianto è attrezzato per effettuare test di sicurezza e di performance, comprese le prove di stress meccanico, i test di stabilità della temperatura, i test di corrosione, le prove EMC e altro ancora.

Le prove di stress meccanico simulano lo stess con uno speciale agitatore che sottopone la batteria e il suo sistema di gestione a onde sinusoidali, rumori e impulsi d’urto. Questi test mostrano eventuali difetti o debolezze nella costruzione meccanica. Con l’utilizzo di un speciale martello, gli esperti del laboratorio E-mobility di Intertek, inducono sollecitazioni meccaniche sui sistemi di batterie. Analogamente, le batterie portatili vengono fatte cadere da una determinata altezza su una specifica superficie. 

La stabilità della temperature delle batterie al litio non è solamente un importante criterio di valutazione della sicurezza della batterie stessa, ma anche una proprietà importante per l’utente finale. I rapidi cambiamenti di temperatura possono distorcere la batteria e il suo sistema di gestione. Gli stress test relativi alle temperaturate possono provocare deformazioni o crepe, o, ancora, interruzioni di fornitura dell’energia. Gli esperti Intertek simulano ogni possibile condizione esterna durante l’utilizzo della batteria da parte dell’utente finale, proprio per determinare l’aspettativa di sicurezza e di vita della batteria stessa.

La simulazione di infiltrazioni d’acqua e penetrazione di corpi estranaei (prove IP) è sempre stata parte di ogni test di sicurezza per veicoli elettrici. Il fatto che gli utenti di veicoli elettrici puliscono le loro vetture con vapore acqueo passa spesso inosservato. Intertek realisticamente rievoca questo in laboratorio con il test IPx9K. Il test in questione sottopone la batterie a stress maggiori rispetto al Ipx6 Test. Nonostante il test IPx9K non sia parte ufficiale dei test di sicurezza per le batterie Li-Ion, dovrebbe sempre essere una parte delle specifiche di test per veicoli elettrici. Inoltre, per testare la sicurezza delle vetture su strade polverose, la batteria viene sottoposta ad una condizione climatica  con polveri sottili (Arizona-Dust, dimensione delle particelle 7,5 micron).  Attraverso l’utilizzo di questo test è possibile valutare il rischio che le impurità si possano infiltrare nella batterie e influire sulle prestazioni e sulla sicurezza della batteria stessa.

Il nuovo impianto è attrezzato per effettuare prove EMC di immunità per veicoli elettrici in conformità con la direttiva EMC 2004/108/CE, aiutando i produttori ad evitare ritardi e modifiche durante il processo di certificazione del prodotto finale.

Joachim Ihrke, Director Intertek Commercial & Electrical, Germany & Italy, afferma: “con le varie possibilità di test ambientali su batterie al litio e sui loro moduli elettronici, nell’area dell’E-Mobility presso il laboratorio di Kaufbeuren, espandiamo la nostra competenza nel settore automobilistico europeo – così come nei servizi che offriamo ai produttori di componenti, ai ricercatori e agli sviluppatori – includendo un altro importante segmento.”

Contatti:

Roger Grumpelt, Business Development Manager E-Mobility, Intertek Germany

Tel: +49 83419556301

Email: roger.grumpelt@intertek.com 

Christian Kleinert, Marketing Director, Intertek Holding Germany

Tel: +49 71127311449

Email: christian.kleinert@intertek.com

About Intertek

Intertek è leader nel settore prove, ispezioni e certificazione dei prodotti con un organico di oltre 30.000 persone in 1.000 sedi in più di 100 paesi. Per ogni tipo di società, locale o globale, assicuriamo che i vostri prodotti rispettino le normative in materia di qualità, salute, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale in tutti i mercati del mondo.