05 nov 2015


Intertek aiuta l’industria alimentare a ridurre i richiami con un Centro di Eccellenza dedicato alla validazione delle etichette


Intertek, uno dei leader mondiali nel settore in ambito qualità e sicurezza, annuncia il suo impegno nella riduzione dei richiami dei prodotti alimentari attraverso il suo Centro globale di Eccellenza per la validazione delle etichette.

Uno dei maggiori rischi che le aziende affrontano è quello legato alla tutela della propria reputazione, soprattutto in caso di richiamo di un prodotto dal mercato. I consumatori vengono regolarmente a contatto con una serie di prodotti alimentari nuovi ed accattivanti e, nel caso di richiamo di prodotto dal mercato, le implicazioni sulla fedeltà dei consumatori al brand avrebbero un forte impatto sulla redditività dell’azienda stessa. Secondo un sondaggiodel 20141, volto a studiare le conseguenze dei richiami alimentari sul comportamento dei consumatori, è emerso che il 55% dei consumatori acquisterebbe momentaneamente prodotti di un altro marchio, il 16% non comprerebbe più il prodotto richiamato, il 17% eviterebbe di acquistare qualsiasi prodotto di quella marca ed, infine, il restante 12% sarebbe indeciso.

Una delle soluzioni chiave per mitigare questo rischio è un controllo accurato della conformità delle etichette alimentari secondo la legislazione del mercato di destinazione. Negli Stati Uniti la Food & Drug Administration (FDA) ha riportato che dall’inizio del 2015 ad oggi sono stati effettuati 121 richiami, pari a 19,4 milioni di unità di prodotto e 114 produttori coinvolti e nel 95% dei casi la causa era la presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. Una corretta etichettatura dei prodotti e un efficace programma di gestione della sicurezza alimentare, come l’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), avrebbero senz’altro aiutato a ridurre tale percentuale.

Dorottya Karako, Centre of Excellence Process Leader di Intertek, commenta: “La conformità delle etichette dei prodotti alimentari è una criticità per l’industria alimentare e, grazie al nostro Centro di Eccellenza che coordina più di 80 sedi operative in tutto il mondo, aiutiamo le aziende sia locali sia internazionali ad essere conformi alle normative vigenti nei diversi mercati e ad evitare così costosi richiami.” “Il Centro di Eccellenza Intertek per i prodotti alimentari” continua Karako “accentra notevoli competenze, in modo da ottimizzare il processo di validazione delle etichette e verificarne la conformità ai requisiti normativi, permettendo alle imprese di vendere i propri prodotti nei diversi paesi. Lo scopo del Centro è di facilitare l’ingresso di prodotti alimentari in nuovi mercati e far sì che le etichette rispettino le regolamentazioni locali ed internazionali.”

Intertek offre servizi di convalida delle etichette per i paesi asiatici, europei, medio-orientali, africani, latino-americani e nord americani, rispondendo alle diverse normative in materia di etichettatura alimentare attraverso due hubs operativi e di coordinamento in Francia e Germania.

L’azienda ha maturato più di dieci anni di esperienza nella validazione delle etichette e nei test nutrizionali per una varietà di prodotti, come ad esempio prodotti dolciari, cibi pronti e cibi in scatola. Il Centro di Eccellenza è finalizzato a valutare ciascun prodotto secondo le norme locali ed internazionali, e a fornire le informazioni di etichettatura che devono essere applicate nella lingua locale del mercato di riferimento.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi per l’etichetattura dei prodotti alimentari visitate la pagina dedicata nel nostro sito.


Contatti:
Contatto Tecnico
Dorottya Karako, Centre of Excellence Process Leader
Email: dorottya.karako@intertek.com  

Contatto Marketing
Natalie Harvey, Food Services Global Marketing Manager
Email: natalie.harvey@intertek.com  

 
1 "Nearly Three-Quarters of Americans Looking to Government for More Food Safety Oversight", Harris Interactive, Harris Pollis®, New York, February 5, 2014.