16 feb 2016

 

Requisiti di efficienza energetica per i motori elettrici

In seguito alla circolare rilasciata dal SASO dove si richiede la conformità dei motori elettrici ai requisiti di efficienza energetica previsti dalla norma SASO IEC60034-30, produttori ed esportatori devono assicurare che le prove di conformità effettuate sui motori che rientrano nello scopo dalla suddetta norma siano state eseguite da un laboratorio approvato dal SASO.

Inoltre, il SASO ha recentemente emanato una Circolare di aggiornamento per precedenti requisiti di Efficienza Energetica previsti per i motori elettrici, dove si indica che tutti i motori elettrici sotto lo scopo della norma SASO IEC60034-30 devono essere registrati con SASO per la Certificazione di Efficienza Energetica EER.

Prodotti d’illuminazione e lampade

Il SASO ha recentemente annunciato l'applicazione del Regolamento Tecnico SASO 2870/2015 "Requisiti di efficienza energetica, funzionalità ed etichettatura per i prodotti d'illuminazione", che si occupa di sorgenti luminose generali dirette e indirette, con flusso luminoso superiore a 60 lumen ed inferiore a 12.000 lumen, alle seguenti tecnologie: lampade a incandescenza, lampade fluorescenti compatte con alimentatore integrato (CFL), lampade alogene, lampade LED (tipologia retrofit ad incandescenza) ed altre lampade LED (tipologia retrofit alogena).
 
I requisiti previsti dal Regolamento saranno cogenti dal 1 maggio 2016. Produttori ed esportatori sono tenuti a dimostrare la conformità dei prodotti d’illuminazione ai requisiti di efficienza energetica previsti dall’Arabia Saudita prima della data finale di applicazione, così da evitare di incorrere in inutili e costosi ritardi.


Per i servizi Intertek di prove e verifica sull'efficienza energetica visitate la pagina dedicata.