22 feb 2016


Con scadenza fine ottobre 2015, molte aziende chimiche hanno dovuto presentare i dati statistici sul tipo di sostanze chimiche trattate in Corea, come imposto dal Chemicals Control Act coreano (CCA). Nello specifico, le aziende coinvolte gestivano impianti di scarico per inquinanti dell’aria o dell’acqua, o conservavano, stoccavano, utilizzavano, importavano/esportavano sostanze chimiche.

Se la vostra azienda ha preso parte a questa indagine, le informazioni che seguono sono importanti.

Tutte le informazioni raccolte sulle sostanze chimiche possono risultare idonee per essere divulgate sul sito web del Sistema di Informazione Coreano per la Gestione della Sicurezza Chimica (Korean Information System for Chemical Safety Management - KISChem). Una divulgazione pubblica, da parte del Ministero dell’Ambiente (Ministry of Environment – MOE), dei dati raccolti tramite l’indagine è attesa entro il 1° luglio 2016.
Inoltre, dati come il numero dei dipendenti, la crescita annuale, l’uso e il volume delle vendite di tutte le sostanze chimiche pericolose trattate presso l'impianto in questione, e i dettagli relativi a violazioni della legge, possono essere soggetti alla divulgazione obbligatoria. Ulteriori dettagli, come la composizione del prodotto, possono essere comunicati in seguito a singole richieste da parte di terzi.

Possono essere esenti da questa divulgazione obbligatoria solo le informazioni considerate segreto commerciale o legate alla sicurezza nazionale e solamente dopo la presentazione e relativa approvazione da parte del MOE della Richiesta di Non divulgazione (Non-disclosure Request).

La pubblica divulgazione prevista di questi dati può rivelarsi un rischio economico per le aziende coinvolte e per i loro fornitori chimici. Per tutelare le informazioni commerciali private, le aziende devono presentare una Richiesta di Non divulgazione alla Chemicals Safety Division del MOE. La richiesta deve essere supportata da giustificazioni valide e da evidenze specifiche entro il 29 febbraio 2016, dopodichè sarà valutata del Comitato d’Esame (Review Committee). La revisione potrà richiedere fino a 6 mesi di tempo.

Intertek può aiutarvi nella presentazione della Richiesta di Non divulgazione per ridurre ogni rischio potenziale per la vostra attività in abito K-REACH. Per ulteriori informazioni contattate i nostri esperti scrivendo all’indirizzo email chemicals.pharma.italy@intertek.com.