01 mar 2016

 
Il termine ultimo per la Fase 1 della Registrazione delle Sostanze Esistenti in Taiwan si sta avvicinando. Infatti, secondo il Regolamento dell’Amministrazione Taiwanese per la Tutela dell’Ambiente (Environmental Protection Administration - EPA) sulla Registrazione delle Sostanze Chimiche Nuove ed Esistenti, tutte le sostanze prodotte o importate a Taiwan, in quantità superiore ai 100 kg all'anno, devono essere registrate dai produttori o dagli importatori in questione prima del 31 marzo 2016. Chi non effettua la registrazione in tempo può essere soggetto a sanzioni fino a 300.000 New Taiwan Dollar, alla sospensione dell’attività o al ritiro della spedizione.

L’imponente numero di sostanze (> 100.000) incluse nell’Inventario delle Sostanze Chimiche in Taiwan (Taiwan Chemical Substance Inventory - TCSI) ed il volume limite relativamente basso (> 100 kg / anno), rende la Fase 1 della registrazione un notevole carico di lavoro per l'industria, nonostante le poche richieste d’informazioni. Per questo motivo è consigliabile che ogni azienda controlli il proprio inventario di prodotti in termini di identità della sostanza e volume annuale e che si assicuri che i prodotti siano debitamente registrati.

Le aziende esterne a Taiwan dovrebbero comunicare attivamente con i propri importatori Taiwanesi per aiutarli nella registrazione. Nei casi in cui siano presenti informazioni commerciali confidenziali (come ingredienti, composizione, ecc.) che normalmente non verrebbero divulgate al cliente a valle (ad esempio, all’importatore di Taiwan), può essere designato un Rappresentante di Terza Parte (TPR) per presentare la registrazione per conto del cliente (importatore Taiwanese).

Per aiutare le aziende a comprendere meglio le prescrizioni del regolamento, il 28 gennaio 2016 Intertek ha organizzato un seminario a Taipei sulla regolamentazione delle sostanze chimiche in Taiwan, condividendo l’esperienza acquisita attraverso l’analisi delle problematiche frequenti incontrate dalle aziende che hanno già completato la Fase 1 della registrazione.

Forte di una vasta esperienza e competenza nel settore regolatorio, Intertek ha supportato con successo più di 15 aziende in Taiwan nelle attività di conformità normativa per quasi 600 sostanze chimiche, tra cui la nomina delle sostanze chimiche, la valutazione delle sostanze esistenti e la Fase 1 della registrazione. Per qualsiasi domanda sulla regolamentazione delle sostanze chimiche a Taiwan, non esitate a contattarci scrivendo all’indirizzo email chemicals.pharma.italy@intertek.com.