26 mag 2016


Milano, Italia
- Intertek, una tra le principali aziende leader per i servizi di Assurance, Testing, Inspection and Certification per le industrie di tutto il mondo, fornirà servizi tecnici di controllo ed assicurazione qualità alla Fusion for Energy (F4E), l’organizzazione responsabile della gestione del contributo europeo al progetto ITER.
ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) è una collaborazione scientifica multinazionale che ha lo scopo di dimostrare la possibilità di creare una fonte di energia su larga scala e senza emissioni di carbonio attraverso la fusione nucleare. L’idea di un esperimento internazionale di fusione era stata avviata per la prima volta nel 1985 e, da allora, centinaia di ingegneri e scienziati hanno contribuito alla progettazione di ITER.

Il progetto ITER, con sede nel sud della Francia, coinvolge la collaborazione di 35 paesi. Una volta completata la costruzione, il più grande tokamak al mondo – una macchina sperimentale per la fusione magnetica – dimostrerà la fattibilità scientifica e tecnologica dell’energia derivata da fusione come fonte di energia sicura, illimitata e sostenibile.

Intertek ha ricevuto l’incarico di validare il processo di produzione delle bobine per i campi toroidali (in inglese - TF) di ITER in accordo ai piani di qualità approvati contrattualmente da F4E secondo le specifiche tecniche. Tutte le diciotto bobine di ITER, atte al confinamento del plasma all’interno della camera a vuoto, sono costituite da un superconduttore “winding pack” di piastre radiali ed una struttura contenitiva di acciaio inossidabile. Queste bobine toroidali sono tra le più grandi costruite finora e costituiscono oltre un quarto del peso totale del tokamak. La produzione delle bobine TF è un processo complesso che richiede livelli di massima precisione per garantire che le bobine siano in grado di soddisfare i requisiti operativi richiesti.

Joaquin Saiz, Asset Integrity Management (AIM) Manager di Intertek Spagna, ha affermato: “Siamo lieti di partecipare con F4E e offrire servizi di controllo qualità delle bobine toroidali del progetto ITER. Le bobine toroidali TF sono tra i magneti più grandi e superconduttivi mai progettati e la loro produzione comporta il coinvolgimento di diverse agenzie, cosa che potrebbe creare delle difficoltà logistiche. Per questo motivo, Intertek fornirà un approccio integrato e sistematico per assicurarsi che il processo di produzione vada a buon fine. Il progetto ITER è monumentale e siamo veramente orgogliosi di farne parte”.

Per maggiori informazioni:


About Fusion for Energy

F4E è un’iniziativa congiunta della Comunità Europea per il progetto ITER e per lo Sviluppo dell’Energia da Fusione. L’organizzazione F4E è stata costituita dal Trattato Eurotam su decisione del Consiglio dell’Unione Europea. F4E è responsabile della gestione del contributo europeo al progetto ITER, la più grande collaborazione scientifica mondiale che mira a dimostrare come la fusione sia una fonte d’energia sostenibile. ITER riunisce assieme sette partecipanti che rappresentano la metà della popolazione mondiale – Unione Europea, Russia, Giappone, Cina, India, Corea del Sud e Stati Uniti. F4E supporta la ricerca e le iniziative per lo sviluppo sulla fusione attraverso il Broader Approach Agreement firmato con il Giappone, una partnership sull’energia da fusione che durerà per 10 anni. In definitiva, F4E contribuirà alla costruzione di reattori a fusione dimostrativi.

La sede di F4E si trova a Barcellona, Spagna.
Visita il sito ufficiale: www.fusionforenergy.europa.eu

About Intertek

Intertek è uno tra i principali fornitori leader di servizi di Total Quality Assurance, Testing, Inspection and Certification per le industrie di tutto il mondo. Il nostro network globale, che conta oltre 1.000 laboratori e uffici, con più di 40.000 persone in oltre 100 paesi, fornisce soluzioni innovative e su misura di Assurance, Testing, Ispezioni e Certificazioni per le attività di business dei nostri clienti e della supply chain.
www.intertek.it
www.intertek.com

Bringing quality and safety to life