20 ott 2016


Intertek aiuta OCSiAl nel completamento della registrazione REACH del primo prodotto in nanotubi di carbonio a parete singola


Bologna - Intertek, una tra le principali aziende leader nella fornitura di servizi di Total Quality Assurance per le industrie di tutto il mondo, ha collaborato con il Dipartimento di Salute e Sicurezza di OCSiAl e con il fornitore europeo di servizi Envigo per raggiungere la conformità del prodotto TUBALL™, nanotubi di carbonio a parete singola, ai requisiti Europei del Regolamento REACH.

Intertek è stata incaricata da OCSiAl, primo produttore al mondo di nanotubi di carbonio a parete singola (SWCNT), di occuparsi di fornire all’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche - European Chemicals Agency (ECHA) - i dati e le informazioni richieste sulla sicurezza chimica del prodotto. Gli esperti in ambito scientifico e normativo di Intertek sono stati responsabili della preparazione del dossier di registrazione secondo il Regolamento REACH e del coordinamento delle prove fisico-chimiche, tossicologiche ed eco-tossicologiche effettuate da Envigo.

La registrazione di TUBALL™, avvenuta con successo con il numero 01-2120130006-75-0000, dimostra che TUBALL™ SWCNT è conforme ai requisiti del Regolamento REACH, rendendone possibile la disponibilità in volumi industriali. Questo è un traguardo significativo per OCSiAl e aumenterà la conoscenza all'interno del mercato europeo e della comunità globale favorendo una comprensione più completa sui nanotubi e sulla loro gestione in tutto il mondo. Inoltre, questo processo sosterrà l'espansione dell’impiego di massa dei nanotubi di carbonio a parete singola (SWCNT) in una vasta gamma di settori, tra cui i prodotti al consumo.

Manuela Corazza, Intertek Health Environmental & Regulatory Services Operations Manager Italia, afferma: “Attraverso la collaborazione con OCSiAl ed Envigo, nel corso di 6 mesi, siamo stati in grado di produrre una descrizione tecnica ed estremamente dettagliata dei nanotubi di carbonio a parete singola, includendo le proprietà, i rischi potenziali e particolari metodi per la gestione del rischio. La registrazione REACH è un processo articolato che richiede la conformità agli standard più elevati, per questo siamo lieti di aver contribuito a questa innovazione, pioniera nel settore”.

Intertek offre servizi di registrazione secondo il regolamento REACH. Questo include sviluppo del dossier tecnico, valutazione della sicurezza chimica - Chemical Safety Assessment (CSA) -, sviluppo di scenari di esposizione, valutazioni di persistenza, bioaccumulo e tossicità (PBT) e preparazione delle Schede Dati di Sicurezza, incluse Schede Dati di Sicurezza estese (eSDS). I nostri servizi in ambito REACH sono forniti da un team di esperti con sede in Europa, supportato da una rete globale di esperti in valutazione del rischio, tossicologia, eco-tossicologia e test. Per saperne di più sui servizi di conformità visitate la pagina www.intertek.it/servizi/REACH/.

Per ulteriori informazioni contattate i nostri esperti scrivendo all’indirizzo email chemicals.pharma.italy@intertek.com.

About Intertek

Intertek è una tra le principali aziende leader di servizi di Total Quality Assurance per le industrie di tutto il mondo. Il nostro network conta oltre 1.000 laboratori e uffici, con più di 40.000 persone in oltre 100 paesi, e fornisce soluzioni innovative e personalizzate di Assurance, Testing, Ispezioni e Certificazioni per le attività e le supply chain dei nostri clienti.

www.intertek.it
www.intertek.com

Bringing quality and safety to life