Implementazione di ulteriori requisiti per la certificazione ECAS negli Emirati Arabi Uniti
30 nov 2017
L’Emirates Authority for Standardization & Metrology (ESMA) degli Emirati Arabi Uniti (EAU) ha recentemente notificato l’implementazione di ulteriori requisiti all’interno dello schema ECAS a partire dal 1° Febbraio 2018.
Da questa data tutti i prodotti soggetti a requisiti di efficienza energetica dovranno disporre di una etichetta energetica conforme all'UAE Cabinet Order No. 21 del 2012 e recante il corrispettivo QR code.
Tra i prodotti soggetti ad etichettatura energetica ritroviamo le seguenti categorie:
- Lavatrici ed asciugatrici
- Frigoriferi e Congelatori
- Lavastoviglie
- Condizionatori
- Scaldabagno
Per poter ottenere il QR code, i prodotti dovranno essere certificati con un Organismo Notificato all’interno dello Schema ECAS.
La certificazione di efficienza energetica non sostituisce gli altri requisiti applicabili all’interno dello schema ECAS, quali sicurezza elettrica e RoHS, che si applicano a diverse categorie di prodotti elettrici ed elettronici in bassa tensione.
Inoltre, per i prodotti elencati nella Lista 2 della Gulf Technical Regulation BD14004, la Certificazione ECAS potrà essere emessa solo se questi dispongono già di un Certificato G-Mark in corso di validità.
Il Certificato di Conformità (CoC) ECAS costituisce un requisito mandatorio per l’importazione negli Emirati Arabi Uniti e può essere emesso da un Organismo Notificato dall’ESMA.
Per ulteriori informazioni consulta anche RoHS negli Emirati Arabi Uniti e G-Mark.
Contattaci per maggiori informazioni