05 giu 2019


In Russia, la circolazione di prodotti illegali o contraffatti è una problematica di rilevante importanza a livello governativo. Per fronteggiare questa situazione, nel dicembre del 2017 è stata approvata la creazione di un sistema digitale nazionale “track and trace”, noto come Chestny ZNAK, per la tracciabilità dei prodotti e la lotta alla contraffazione.

Questo sistema creato dal Centre for Research in Perspective Technologies (CRPT) consente di combattere efficacemente i prodotti contraffatti e di contrabbando, grazie ad un codice identificativo apposto su ogni singolo prodotto tramite un’etichetta che ne permette la verifica dell’autenticità grazie alla tracciabilità continua lungo la catena di distribuzione, fino al consumatore finale.

Il sistema è già attivo per alcune categorie di prodotti e lo sarà presto, in modo obbligatorio, per altre. Queste le categorie di prodotti già regolate:

Categoria ProdottoMarcatura obbligatoria dal
Tabacco01 marzo 2019
Calzature, Farmaci01 luglio 2019
Profumi, Tessile e abbigliamento, Tessile per la casa, Pneumatici, Macchine fotografiche e flash01 dicembre 2019


Entro il 2024 il nuovo sistema track and trace sarà esteso a tutte le categorie merceologiche di prodotti. Ogni produttore russo o importatore russo dovrà: fare richiesta di iscrizione al sistema Chestny ZNAK; successivamente riceverà una firma elettronica avanzata, criptata e certificata necessaria per richiedere al CRPT i codici identificativi per i prodotti; dovrà registrare un account in qualità di agente economico. Infine, dovrà dotarsi delle attrezzatture e software necessari per il funzionamento del sistema di tracciabilità.

Il codice identificativo, detto Data Matrix Code, va richiesto da produttori russi e importatori per ogni prodotto regolato che si intende commercializzare e deve essere riportato sull’etichetta apposta su ogni singolo prodotto. Il Data Matrix Code è composto da due parti: un codice identificativo che determina la posizione del prodotto nel sistema, e il codice di verifica criptato emesso dal CRPT a seguito di registrazione al programma. Il sistema sarà così in grado di tracciare il trasferimento dei prodotti in ogni fase della catena di distribuzione, per essere poi disattivato nel momento in cui viene venduto al consumatore finale. 

Le aziende italiane che intendono esportare in Russia dovranno contattare il loro importatore di riferimento per richiedere le etichette obbligatorie da apporre sui propri prodotti prima della spedizione. 

Grazie a questo sistema, produttori e importatori saranno tutelati da eventuali merci contraffatte e inoltre saranno sempre aggiornati sull’esatto quantitativo di merce venduta e sul corretto funzionamento della catena di distribuzione, informazioni utili ai fini del business. 

Inoltre, chiunque scarichi l'applicazione mobile Chestny ZNAK sul proprio smartphone potrà controllare l'origine della merce. L'algoritmo di verifica è semplice: basterà scansionare tramite l’applicazione il codice di verifica sulla confezione del prodotto (simile a un QR Code), se il risultato darà «Codice corretto» il prodotto sarà originale, se invece l'applicazione produrrà un errore, si tratterà di un prodotto contraffatto.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale Chestny ZNAK

Contattaci per ulteriori informazioni.