16 apr 2020

L’Uni, Ente italiano di normazione, ha appena pubblicato la norma UNI 11782 relativa alla figura professionale dell’Utility Manager, ovvero il professionista esperto di utilities: energia elettrica, gas, telefonia mobile, fissa e connettività.

La pubblicazione di tale norma segna uno spartiacque in un mercato in continua mutazione, andando a definire e qualificare l’attività professionale dell’Utility Manager per poter dare garanzie di qualità al mercato stesso, aumentare il riconoscimento professionale dei singoli professionisti e aiutare il settore a migliorare la credibilità sviluppando un processo di accrescimento di competenze e successiva gestione delle utenze molto specifico e qualitativo.

Intertek Italia, accreditato ISO 17024 da Accredia per la certificazione delle professioni, ha avviato il processo di accreditamento anche per la certificazione delle persone secondo la neonata norma UNI 11782: Attività professionali non regolamentate - Manager delle utenze (Utility Manager) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenze.

Attraverso la piattaforma di esami online di Intertek Italia, i professionisti interessati potranno accedere alle sessioni di esame per poter ricevere la certificazione di Utility Manager.

Intertek Italia ha preso parte al tavolo di lavoro a supporto di Confassociazioni e dell’Associazione proponente ASSIUM.

Visita la nostra pagina dedicata alla certificazione delle professioni per richiedere maggiori informazioni.