Intertek prosegue il cammino verso un futuro a zero emissioni unendosi alla LEAF coalition
02 nov 2021
- In vista del COP26, la LEAF Coalition ha mobilitato con successo fondi per 1 miliardo di dollari a salvaguardia delle foreste tropicali.
- LEAF è una realtà innovativa che coniuga l'azione di attori pubblici e privati, con il supporto dei governi di Norvegia, Gran Bretagna e Stati Uniti d'America.
- Intertek, come membro di questa iniziativa, continua il proprio processo di decarbonizzazione .
Intertek, una tra le aziende leader nel fornire soluzioni di Total Quality Assurance per le industrie di tutto il mondo, prende parte alla LEAF Coalition, organizzazione ibrida di partenership pubblico-privata, che mette in campo risorse finanziarie a sostegno dei paesi che scelgono di proteggere il proprio patrimonio forestale nelle aree tropicali.
Le foreste tropicali, in grado di trattenere fino a 250 miliardi di tonnellate di carbonio, giocano un ruolo fondamentale nel bilanciare il costo economico della transizione verso un’economia low-carbon. Diventa cruciale quindi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, di salvaguardia del clima e della biodivesità, proteggere il patrimonio forestale, arrestandone la perdita entro il 2030.
Intertek si aggiunge ad altre aziende di livello mondiale all'interno della LEAF Coalition che ha recentemente mobilitato con successo fondi per 1 miliardo di dollari a salvaguardia delle foreste tropicali e sub-tropicali. Ai paesi che dispongono di questo tipo di patrimonio forestale, la coalizione fornisce il supporto necessario per arrestare la deforestazione nel più breve tempo possibile e raggiungere i rispettivi obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni (Nationally Determined Contribution, NDC) determinati dall'Accordo di Parigi sul clima, coinvolgendo tutti gli attori chiave, dalle popolazioni indigene alle comunità locali.
Da 130 anni Intertek lavora per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità ed ora s'impegna ad affrontare la sfida del cambiamento climatico. Sono state già messe in campo dal gruppo sia azioni migliorative delle proprie performance, sia azioni rivolte allo sviluppo di servizi innovativi che consentano ai clienti di poter attuare un proprio programma di sostenibilità ambientale in tempi rapidi. Questo grazie alle soluzioni Intertek di Operational Sustainability Assurance, di audit su scala mondiale per verificare il rispetto dei criteri ESG ed il programma di certificazione a livello corporate.
André Lacroix, Chief Executive Officer di Intertek, afferma: "Intertek è orgogliosa di aderire alla LEAF Coalition contribuendo ad accelerare il ritmo e la portata delle iniziative volte a proteggere il patrimonio forestale mondiale. Dall'inizio del 2020, i problemi che il mondo si trovava già ad affrontare si stanno manifestando in maniera più acuta che mai. La pandemia ha accelerato ed ingigantito le sfide per il nostro futuro e l'impatto che abbiamo sul pianeta. Affrontare gli effetti del cambiamento climatico richiede azioni coordinate e la LEAF Coalition è un ottimo esempio di come i governi e le imprese possano lavorare insieme per risolvere le sfide più urgenti del nostro tempo."