18 mag 2021

Il Board della Commissione Economica Eurasiatica ha inserito una nuova lista di sostanze a quelle indicate nel Decreto “On measures of non-tariff regulation”

Il processo di importazione ed esportazione delle cosiddette “ozone-depleting substances”, le sostanze che riducono lo strato di ozono, in Russia è regolato dall’Allegato N. 20 al Decreto del Board della Commissione Economica Eurasiatica N. 30 del 21 aprile 2015 “On measures of non-tariff regulation”, in vigore dal 22 maggio 2015.

Con il Decreto N. 30 del 16 marzo 2021, entrato in vigore il 18 aprile 2021, il Board della Commissione Economica Eurasiatica ha aggiunto una nuova lista di sostanze che riducono l’ozono : “Lista F” aggiunta al punto 2.1 dell’Allegato N. 20.

L’Allegato N. 20 riporta la Disposizione: “Sull’importazione nel territorio doganale dell’Unione Economica Eurasiatica e l’esportazione dal territorio dell’Unione Economica Eurasiatica delle sostanze che distruggono l’ozono e dei prodotti che le contengono”; tra le sostanze incluse nella “Lista F”, figurano i gas refrigeranti idrofluorocarburi (come HFC-134a), presenti in varie categorie di prodotti, quali ad esempio:

  • Frigoriferi
  • Congelatori
  • Macchine per il ghiaccio 
  • Condizionatori 
  • Deumidificatori
  • Distributori automatici di bevande calde o fredde
L’importazione di prodotti contenti le sostanze regolate nel territorio doganale dell’Unione Economica Eurasiatica è consentita previo ottenimento e registrazione di una licenza di importazione da parte dell’Applicant, da presentare alle autorità doganali al momento dell’ingresso all’interno del territorio dell’Unione Doganale.
 
Al fine di ottenere la licenza di importazione l’Applicant deve presentare all’autorità dello Stato membro dell’Unione, presso il quale ha la sua sede legale, la documentazione attestante la conformità del prodotto ai requisiti applicabili previsti dai regolamenti tecnici dell’Unione Doganale.
 
In Russia l’autorità competente in materia di autorizzazione ed emissione delle licenze di importazione è Rosprirodnadzor (Servizio Federale per la Supervisione delle Risorse Naturali).

 

Contattaci per maggiori informazioni.