24 feb 2022

Intertek amplia il range di servizi dedicati alla qualità con questo ulteriore tassello che permette di certificare la formazione cosiddetta “non-formale”, aiutando le aziende formatrici a distinguersi in un mercato altamente competitivo

24 Febbraio 2022, Milano: Intertek, azienda leader nelle soluzioni di Total Quality Assurance, è il primo Organismo Italiano ad ottenere l’accreditamento Accredia per la certificazione dei servizi di formazione che non rientrano nell'istruzione formale secondo la norma ISO 29991 Servizi di formazione linguistica, lo standard ISO 29993 servizi di formazione non formale e ISO 29994 servizi di formazione non formale a distanza.

Molti sono i riferimenti normativi attuali che si ricollegano alla formazione non formale. Nel documento dell’Unione Europea “Riconoscimento dell’apprendimento informale e non-formale” sin dall’introduzione si afferma che “Per ottenere ottime condizioni di lavoro e di partecipazione serve un buon livello di istruzione e di qualificazione.” Un chiaro e diretto riferimento all’SDGS n°4 Quality Education – Istruzione di qualità. Inoltre, nel 2013, l’Italia con il D.Lgs 13:2013 “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze”, accentua l’attenzione sulla non formale come uno strumento cruciale per l’apprendimento permanente “long life learning”. 

Al fine di tutelare il mercato rispetto a provider formativi di riferimento, Intertek può offrire la certificazione dei servizi di formazione che non rientrano nell’istruzione formale. Tale certificazione di servizio, a maggior tutela, viene proposta da Intertek sotto accreditamento Accredia.

Tale certificazione verifica i requisiti per i servizi di formazione che non rientrano nell’istruzione formale, inclusi tutti i tipi di formazione continua (per esempio formazione professionale e formazione aziendale, erogata da esterni o interni) tramite la norma ISO 29993. La formazione può essere erogata in presenza o da remoto (in questo caso secondo standard ISO 29994) o una combinazione di entrambi. La certificazione secondo ISO 29991 è rivolta in modo verticale al servizio di formazione nell’ambito linguistico.

“Abbiamo ampliato i nostri servizi di Quality Assurance con questo ulteriore tassello che permette di certificare un tipo di formazione sempre più diffusa ed affermata nel territorio italiano, e non solo, sia in modo “classico” sia nella versione in digitale. Esempi di istruzione e formazione non formale possono includere la formazione professionale e permanente (life-long), la formazione delle aziende e delle organizzazioni, anche attività formative interne alle aziende erogate da una propria area formazione interna. Intertek potrà dunque validare i processi di erogazione dei corsi di formazione non formale, apportando con la certificazione un valore aggiunto e di prestigio al corso stesso ed anche ai discenti” afferma Alessandro Ferracino, Regional Director, Italy & France Business Assurance and Food Intertek

Franco Fontana, South Europe Person Certification Manager commenta “Siamo soddisfatti di essere i primi ad aver ottenuto questo importante accreditamento perché la formazione non formale inizia ad essere davvero un fattore distintivo nei curricola dei lavoratori. Inoltre, come conseguenza della pandemia, abbiamo visto un proliferare di offerte sulla formazione online. Offrire un servizio di formazione non formale a distanza certificato sicuramente può essere un fattore distintivo per i tanti operatori che si contendono il mercato e al contempo uno strumento per permettere al mercato una scelta più consapevole”.