30 mar 2022
Il principale compito di uno standard è di far sì che i prodotti che utilizziamo quotidianamente siano sicuri. Una riprova di ciò consiste nella norma EN IEC 62115:2020 “Giocattoli elettrici – Sicurezza”, recentemente pubblicata insieme all’amendment A11:2020. Questa norma europea riporta i requisiti di sicurezza per quei giocattoli che abbiano almeno una funzione dipendente dall'elettricità (ad es. set da costruzione, computer giocattolo o una casa delle bambole con una lampada per interni). Lo standard EN IEC 62115:2020 aggiorna, tenendo conto degli ultimi sviluppi tecnologici, lo standard EN 62115:2005+A12:2015, ritirato a febbraio 2022.

In particolare:
• Aggiornamento dei requisiti di etichettatura di caricabatterie e trasformatori, delle batterie a bottone (button and coin batteries) utilizzati nei giocattoli
• Aggiornamento delle condizioni di test elettrici in situazioni di umidità
• Riduzione della forza della molla del martello per la resistenza meccanica da 0.7 J a 0.5 J e contestuale riduzione del numero di impatti da 6 a 3
• Aggiunta delle prove delle connessioni USB (per giocattoli con fonte di alimentazione tramite porta USB, l’operazione è ripetuta con il giocattolo alimentato a 42 V anziché via USB)
• Introduzione di test per piccole batterie (Le batterie non dovrebbero essere rimovibili senza strumenti. Viti o sistemi di chiusura simili utilizzati per richiudere gli alloggiamenti delle batterie dovrebbero essere assicurati/solidali con lo sportello del vano)
• Aggiornamento dei requisiti per giocattoli che emettono luce, specialmente LED (LED: il metodo di prova è riportato nell’Annex E)
• Sono stati introdotti dei requisiti di conformità per i telecomandi di giocattoli cavalcabili
• Potenziale necessità di test in condizioni di guasto dei componenti (in linea con gli standard IEC 62115:2017 e AS/NZS62115:2018)

I nostri specialisti sono a tua disposizione per fornirti il supporto necessario ad immettere sul mercato i tuoi prodotti in tutta sicurezza, a prescindere dal paese dove intendi operare: contattali ora!