25 ott 2022
Intertek, azienda leader nell’erogazione di servizi di Total Quality Assurance alle aziende di tutto il mondo, interverrà con i propri esperti al Laboratorio di Sintesi Finale del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale presso il Politecnico di Milano.

Il laboratorio Intertek di Lastra a Signa (FI) è centro di riferimento in Italia ed in Europa per i servizi di testing sui prodotti al consumo. Tra le categorie di prodotti testati, i giocattoli ed i prodotti per l’infanzia rivestono particolare importanza per mercato e per sensibilità degli utenti.
Proprio in questo laboratorio i nostri specialisti verificano la conformità di giocattoli e prodotti per l’infanzia ai regolamenti nazionali ed internazionali, al fine di consentire l’immissione sul mercato di prodotti sicuri.
Da anni ormai, gli esperti Intertek supportano le aziende del settore dei giocattoli lungo il percorso che porta alla conformità di prodotto, ed in questo ambito è emerso che per una gestione ottimale del rischio è necessario risalire sempre più a monte lungo le fasi di creazione e sviluppo dei prodotti. La progettazione di giochi, prodotti e servizi per l’infanzia, infatti, richiede competenze specifiche che tengano conto di aspetti disciplinari molto diversi che vanno dalla psicologia all’ergonomia, dall’economia alla tecnologia e dalle normative ai materiali.

Proprio questi sono i capisaldi attorno a cui ruota il Laboratorio di Sintesi Finale del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale presso il Politecnico di Milano (tenuto dai docenti Barbara Del Curto, Bernardo Corbellini, Luca Fois, Fiammetta Costa e Mario De Liguori), durante il quale interverranno Elena Ruffino - SE+EERCA Sales & Strategy Director SL&HL e Dario Bianchi – Business Developer Toys.

“Siamo orgogliosi – spiega Ruffino – di poter offrire agli studenti del Politecnico di Milano la nostra testimonianza sugli aspetti principali e più complessi nel design di un giocattolo, alla luce del ruolo di Intertek di organismo per la verifica della conformità dei prodotti destinati ai più piccoli.”

Il corso prevede la realizzazione di tre presentazioni che rappresentano i tre step di progettazione:
  1. Presentazione della fase di ricerca e analisi 
  2. Presentazione intermedia della fase di concept
  3. Presentazione finale di sviluppo prodotto
 
Per la valutazione del lavoro finale di sviluppo prodotto per Intertek sarà presente Giovanni Servadei – Toy Lab Manager forte di un’esperienza quasi ventennale nel settore delle prove di conformità dei giocattoli. “Il nostro laboratorio Toys – aggiunge Dario Bianchi – è il risultato di una campagna di investimenti iniziata cinque anni fa nel ramo dei test e delle certificazioni sul giocattolo. Dalla formazione dei nostri esperti all’aggiornamento dei macchinari, l’obbiettivo è di essere sempre in grado di supportare i nostri clienti nel portare i propri prodotti in sicurezza sui mercati internazionali.”