15 feb 2022

INTERTEK MAISON LANCIA IL NUOVO EVENTO “MAISON SESSIONI”Un webitoriale che esplora i più grandi problemi di sostenibilità per la pelle nel mondo della moda. 

 

Lastra a Signa, 16 febbraio 2022. Maison, il Centro di eccellenza espositivo e culturale di Intertek, dedicato alle industrie del lusso e premium, in partnership con Lineapelle, la mostra internazionale vanto del settore espositivo nazionale, è lieto di annunciare il lancio del prossimo evento della serie “Maison Sessioni”. Un “webitoriale” incentrato su come scegliere la pelle sostenibile.

Nomi di spicco dell’industria della moda ed esperti della qualità di Intertek condividono le loro considerazioni e la loro esperienza in interviste e testi, affrontando temi chiave relativi alla scelta della pelle sostenibile, un’istanza sempre più importante per i designer, i responsabili della qualità, i brand in generale, fino al consumatore finale. I nostri esperti trattano anche l’importanza di valutare e gestire l’uso dei materiali riciclati come strada verso un minore impatto ambientale, considerando gli elementi chimici, i contaminanti e la qualità. 

Hanno partecipato in qualità di esperti: Ilaria Volontè, designer ed esperta di materiali e tendenze; Federico Brugnoli, esperto di pelli sostenibili e AD di Spin360; Christian Layolle, consulente sostenibilità ed esperto di startup; Mike Redshaw, Senior Technical Manager Europe, SL/HL Product Compliance di Intertek; Fabiana Orlandi, esperta del dipartimento Sostenibilità e Ambiente di UNIC; Daniele Del Grande, Footwear Manager di Intertek. L’evento è presentato da Elena Ruffino, SE+EERCA Sales & Strategy Director SL&HL di Intertek.

 

La scelta dei materiali è una fase fondamentale del processo creativo che sta diventando sempre più importante anche per il consumatore finale. E’, infatti, il primo passo di una parte importante della filiera in quanto punto di partenza per la creazione di una collezione dopo il processo creativo iniziale. L’atteggiamento di un’azienda nei confronti della sostenibilità inizia prima di questa fase, prima ancora del momento concettuale, ma qui diventa una scelta deliberata e attenta. 

 

Elena Ruffino dichiara: “Siamo lieti di presentare questo innovativo prodotto webitoriale, una fusione di testi e video interviste disponibile 24/7 a partire dal 16 febbraio. Questo lavoro, come tutti gli eventi di “Maison Sessioni”, ha come obiettivo quello di divulgare informazioni sicure, di generare discussioni sul futuro del lusso, di creare connessioni tra idee e persone, di esplorare le sinergie tra creatività e scienza, di contribuire a promuovere l’innovazione per un ambiente migliore. I nostri ringraziamenti speciali vanno a Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle, e a tutto il board, per aver collaborato con Intertek Maison, ma soprattutto per l’importante ed efficace coinvolgimento di Lineapelle e di UNIC sulla sostenibilità della pelle”.

Il webitoriale è disponibile dal 16 febbraio sul sito Intertek Maison
Per ulteriori informazioniSusi Castellino, PR and Brand manager Intertek Maison susi.castellino@intertek.com Maison è il centro espositivo e culturale fiorentino di Intertek, tra i leader mondiali nei servizi di Assurance, Testing, Ispezioni e Certificazioni.
Maison è l’ambiente che i brand d’eccellenza possono chiamare casa, per innovare, reinventare e fare ricerca.