Webinar “Elevating luxury through artisanship and innovation”. Secondo webinar Maison Sessioni di Intertek
17 gen 2022
Maison, il centro d'eccellenza di Intertek dedicato all'industria del lusso e dei prodotti alto di gamma ha ospitato la seconda puntata della sua serie di webinar Maison Sessioni, focalizzata su argomenti che esplorano i temi di attualità e offrono approfondimenti e opportunità per i brand del lusso.Il webinar “Elevating Luxury through Artisanship and Innovation” che completa il progetto Maison Masters, la selezione di artigiani di alto livello visitabile su https://maison.intertek.com/masters/, ha visto la partecipazione degli esperti:
- Michela Finaurini, Fabrics & Embroidery Research Expert
- Maria Elena Viggiano, Contributor at Il Corriere della Sera
- Francesco Conticelli, Bottega Conticelli
- Alessandro Ferracino, Intertek Regional Director, Italy & France Business Assurance
L’artigianato è da sempre uno dei pilastri del lusso ma questo concetto non è sempre chiaro ai clienti finali. Nel webinar, che si è svolto il 13 gennaio, si è discusso dell’importanza che esso invece ha per la moda di alta gamma e della relazione che intercorre tra innovazione e il modo in cui artigiani e designer collaborano per portare il lusso a un livello ancora più alto.
Nell’analizzare in che modo innovazione e tradizione artigianale interagiscono, toccando temi quali le grandi sfide di oggi per l’industria del lusso, gli esperti hanno in particolare risposto alla domanda intrinseca al titolo stesso: “In che modo si può apportare ancora più qualità al lusso”?.
Secondo Michela Finaurini “Se gli stessi marchi del lusso saranno capaci di spingere e accompagnare gli artigiani verso il progresso, verso un’apertura al mondo attraverso la tecnologia, grazie alla loro forza di aziende strutturate, potranno esse stesse beneficiare in primis di questo cambiamento che porterebbe anche a una importante crescita del capitale umano”. “Gli aiuti del Governo tramite in PNRR”, afferma Maria Elena Viggiano, “devono essere destinati anche a questo settore affinché si possano attirare i giovani e si possa scongiurare la scomparsa di questa arte - spesso familiare – estremamente preziosa per il PIL e la cultura nazionali”. Nel suo ruolo di rappresentante della categoria, Francesco Conticelli figlio del Maestro Stefano Conticelli, oltre a sottolineare l’importanza che la tecnologia ha nel supportare il lavoro artigianale che vuole essere al passo con i tempi, ha lanciato un forte appello ai brand del lusso “Potrete elevare ulteriormente i vostri standard se metterete in grado i clienti finali di sapere davvero cosa c’è dietro il lusso, dietro un prodotto di alta qualità. Menzionate gli artigiani nei vostri comunicati stampa, aggiungete delle etichette dove raccontate le nostre storie e la bellezza del nostro lavoro.” Il commento tecnico di Alessandro Ferracino, l’esperto Intertek che ha fatto una valutazione delle aziende di Maison Masters, ha altresì confermato che questa tipologia di aziende artigianali risponde pienamente ai criteri della sostenibilità e rende più autorevole l’approccio dei vari brand a questo importante argomento. “Affidarsi alle certificazioni della catena di approvvigionamento è l’unico modo per poter garantire a tutti gli effetti la tracciabilità”.
Grande soddisfazione è stata espresso da Elena Ruffino, Intertek SE+EERCA Sales & Strategy Director SL&HL che ritiene il valore delle arti manuali un asset fondamentale per il nostro Paese. “Maison, il centro espositivo e culturale di Intertek è proprio il luogo dove la scienza incontra il lusso e svolge un ruolo cruciale nel mettere in contatto i nostri partner con la migliore realtà artigianale. Lo scopo è dare il giusto e doveroso risalto al talento e al valore aggiunto che questi artisti portano all’industria.”
Maison, infatti, è il centro esperienziale fisico ad alto contenuto tecnologico di Intertek ed è anche uno spazio virtuale per mettere in collegamento persone, idee, esperienze in grado di affrontare temi importanti per il futuro del lusso e delle aziende premium. L’esperienza impareggiabile di Intertek viene così condivisa, anche grazie alle autorevoli opinioni degli esperti esterni, per capire insieme il futuro del lusso ed esplorare il collegamento autentico tra creatività e scienza.
Il webinar è disponibile per la versione on demand con sottotitoli in italiano.
Per ulteriori informazioni, contattare Susi Castellino