05 giu 2023

La Commissione Europea ha approvato il nuovo Regolamento (UE) 2023/988 relativo alla sicurezza generale dei prodotti (General Product Safety Regulation – GPSR), il cui scopo è stabilire regole fondamentali per la sicurezza dei prodotti di consumo e fornire un elevato livello di protezione per i consumatori.

Possono essere immessi sul mercato dell’UE solo prodotti sicuri. Per determinare se il prodotto è sicuro o meno, vengono presi in considerazione i seguenti aspetti:

  • caratteristiche e le funzioni del prodotto;
  • effetto su altri prodotti;
  • effetto che altri prodotti potrebbero avere sul prodotto stesso;
  • etichettatura del prodotto, compresa la classificazione per età dei bambini, le avvertenze e le istruzioni per l'uso e il relativo smaltimento;
  • categorie di consumatori;
  • aspetto del prodotto, in particolare nei seguenti casi:
    • se un prodotto non alimentare può essere confuso con un prodotto alimentare per la sua forma, l'odore, il colore, l'aspetto, l'imballaggio, l'etichettatura, il volume, le dimensioni o altre caratteristiche e potrebbe quindi essere messo in bocca, succhiato o ingerito dal consumatore (soprattutto dai bambini);
    • se un prodotto non destinato all'uso da parte di bambini è probabile che possa venire utilizzato dagli stessi a causa del suo aspetto;
     
  • le caratteristiche di sicurezza informatica, se necessario.
Si presume che un prodotto sia conforme ai requisiti di sicurezza quando:
  • il prodotto è conforme alle norme armonizzate europee pertinenti; oppure
  • il prodotto è conforme ai requisiti nazionali se non esiste uno standard armonizzato europeo pertinente.
 

La normativa stabilisce anche gli obblighi per i produttori, i rappresentanti autorizzati, gli importatori, i distributori e gli operatori economici delle vendite a distanza (ad esempio, i mercati online).

I prodotti conformi al regolamento 2023/988 relativo alla sicurezza generale dei prodotti necessitano di una documentazione tecnica di supporto, da conservare per 10 anni.

 

Nel nuovo regolamento sono stati aggiunti gli obblighi relativi alla sicurezza per i mercati online: anche i prodotti venduti sul mercato online devono essere sicuri e conformi al regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti. Questi devono essere accompagnati da informazioni che consentano l'identificazione del prodotto, il nome o il marchio dell'operatore economico, con relativo indirizzo postale ed elettronico, e completi di istruzioni per l'uso e le informazioni sulla sicurezza in una lingua che possa essere facilmente compresa dai consumatori. 

 

Il regolamento entrerà in vigore il 13 dicembre 2024. La precedente Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (Direttiva 2001/95/CE) sarà abrogata di conseguenza. I prodotti conformi alla precedente Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (Direttiva 2001/95/CE) possono essere immessi sul mercato fino al 13 dicembre 2024.

Qui il link al nuovo Regolamento (UE) 2023/988 relativo alla sicurezza generale dei prodotti (General Product Safety Regulation – GPSR) sul sito dell'UE.

Per maggiori informazioni contattaci!