09 lug 2024

Intertek certifica 18 professionisti del Gruppo Acea secondo lo standard UNI/PdR 109, che definisce i requisiti di competenza, esperienza e conoscenza per ruoli chiave nell’ambito della sostenibilità.

Intertek, il primo e attualmente unico ente di certificazione al mondo accreditato per certificare i professionisti della sostenibilità, ha di recente certificato 18 dipendenti del Gruppo Acea. 

Grazie a questo riconoscimento, le persone che hanno ottenuto i certificati possono dimostrare di possedere le competenze necessarie per ricoprire ruoli come Sustainability Manager, Sustainability Practitioner e SDG Action Manager, ruoli che diventano sempre più importanti in relazione all’aumento degli sforzi delle aziende per promuovere la sostenibilità. 

Pubblicato per la prima volta nel 2021, lo standard UNI/PdR 109 è stato sviluppato dall'ente italiano di normazione UNI in collaborazione con Intertek Italia, Confassociazioni e il CSR Manager Network per definire i requisiti di competenza dei professionisti che lavorano nella sostenibilità e nella responsabilità sociale d’impresa a livello direttivo, che sviluppano e lavorano sulla sostenibilità a livello operativo o che svolgono attività di auditor nell’ambito della sostenibilità. 

Lo standard è stato aggiornato nel febbraio 2024, con l’aggiunta di riferimenti a nuove norme e regolamenti che influenzano il lavoro di questi professionisti, tra cui la Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), DNSH (Do No Significant Harm), UNI/PdR 125 (Linee Guida per la Parità di Genere), e PAS 24000 (Sistemi di Gestione Sociale). 

Per il Gruppo Acea, gruppo industriale operante nella gestione dell'acqua, dell'energia e dei rifiuti, la certificazione dei dipendenti con responsabilità in materia di sostenibilità costituisce un passo significativo verso un potenziamento delle competenze, una definizione più chiara dei ruoli e una mitigazione dei rischi nell'ambito della sostenibilità. Andrea Belli, Responsabile della Formazione Tecnica del Gruppo Acea, ha dichiarato:“Investire in programmi di formazione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale è per il nostro Gruppo fondamentale, al fine di acquisire le competenze necessarie a favorire l’implementazione di pratiche sostenibili che contribuiscano a creare un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Siamo felici, in questo quadro, di aver raggiunto questo importante traguardo con la certificazione di 18 persone di Acea”. 

Alessandro Ferracino, Regional Director ECA Business Assurance di Intertek, afferma:"La sostenibilità è diventata negli ultimi anni una componente fondamentale del business. Come Intertek siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di standard che promuovono la conoscenza e le competenze tra questi professionisti, presso il Gruppo Acea e in tutto il mondo. Tali competenze saranno progressivamente componenti sempre più importanti dei ruoli chiave dei professionisti della gestione aziendale."

 

Per ulteriori informazioni su come ottenere la certificazione nell' ambito della sostenibilità, clicca qui o contattaci.