Webinar: ISCC - Standard per l’economia circolare. Sostenibilità, trasparenza e tracciabilità lungo la filiera.
03 nov 2024
L'International Sustainability & Carbon Certification - ISCC è stato uno dei primi schemi ad essere stati emanati, ed in seguito approvati dalla Commissione UE, in ambito europeo per la sostenibilità dei prodotti, lungo tutta la filiera, nel settore delle energie rinnovabili, ed è oggi uno dei più riconosciuti e diffusi a livello internazionale. Attualmente lo schema, nelle sue diverse declinazioni, abbraccia tutte le categorie di prodotti industriali, dai biocarburanti e dalle bioenergie, fino agli alimenti, biomasse solide, prodotti chimici, prodotti plastici ed altro ancora.
ISCC è uno standard volontario di certificazione di prodotto, legato al concetto di validazione di tutta la filiera di fornitura (supply chain), che permette di attestare la sostenibilità del prodotto attraverso la gestione dei requisiti di sostenibilità, tracciabilità e gestione della catena di custodia (Chain of custody), attraverso le opzioni di bilancio di massa (Mass Balance) o segregazione fisica (physical segregation), lungo tutta la linea di fornitura del prodotto stesso.
Scopri insieme ai nostri relatori come questo standard promuova una filiera che abbracci una sostenibilità e trasparenza ambientale, sociale ed economica trasversale a tutte le attività industriali.
Data: Giovedì, 28 Novembre 2024
Ora: 16:00/17:30
Partecipazione gratuita
PROGRAMMA
- Introduzione e apertura dei lavori | Alessandro Ferracino - Regional Director ECA Business Assurance
- Sostenibilità, trasparenza, tracciabilità lungo la filiera | Marco Bergonzi, EHSMS/QMS/EnMS/ISO 14064-1:2018/ISCC Lead Auditor
- Lo Standard ISCC la certificazione volontaria di supporto alla transizione verso l’economia circolare | Marco Bergonzi
- Conclusioni