Le decisioni relative allo sviluppo, all’approvvigionamento, alle politiche distributive di un nuovo prodotto possono essere supportate da test di performance, di confronto tra prodotti concorrenti e da prove sull'utilizzo da parte di un panel di consumatori reali, effettuati in modo indipendente, obiettivo e focalizzato sull’utente finale Queste attività vi consentiranno di capire se il prodotto è adatto per lo scopo per il quale è stato ideato, se è semplice da usare, se soddisfa un’esigenza del consumatore; il tutto finalizzato all’incremento delle vendite, all’aumento del riconoscimento del marchio e all’accrescimento della fedeltà del cliente.

Massimizzate il vostro profitto

I prodotti che non soddisfano le aspettative dei clienti comportano tutta un serie di costi post vendita come le garanzie, i resi, prodotti invenduti ed eventualmente richiami dal mercato e azioni correttive. In breve, i test di prestazione, il confronto con altri prodotti concorrenti (benchmarking) e i test di utilizzo effettuati da reali potenziali consumatori (user trial) vi aiuteranno ad eliminare tali costi, massimizzando i profitti.

Test di performance

Attraverso questa tipologia di test è possibile valutare il prodotto dal punto di vista dell’utilizzatore finale. I test di prestazione danno la risposta a domande quali: "Il prodotto funziona come dovrebbe?" e "Le sue funzioni servono tutte all’utilizzatore finale?"

Benchmarking

Il benchmarking permette di capire come il prodotto si posiziona, a livello funzionale, rispetto ai concorrenti. Aiuta a definire i punti di forza del prodotto che possono poi essere utilizzati nei messaggi di marketing e come argomenti a vantaggio della forza vendita.

User Trials

L’uso del prodotto da parte di un campione di utilizzatori finali vi permette di capire quali sono le sue reali prestazioni e come gli utenti finali le considerano. Il feedback è molto utile, in quanto vi assicura che il prodotto sia funzionale e attrattivo. Gli user trials vi aiutano inoltre a capire le ragioni per le quali il prodotto non è venduto come si era previsto.

Il marchio Quality&Performance di Intertek attesta la qualità e le performance del prodotto, dimostrando così l'impegno dei produttori a fornire un prodotto con determinate prestazioni testate da un Ente Terzo. Per sapere di più sul Marchio Quality&Performance di Intertek, cliccate qui.

Contact Intertek