Verifica della presenza di SARS-CoV-2 attraverso tamponi di superficie
Nell’ambito delle misure tecnico organizzative necessarie a garantire una corretta gestione del rischio di potenziale contagio, l’attività di pulizia, igienizzazione e sanificazione di aree comuni, postazioni di lavoro e superfici, in generale, deve essere effettuata periodicamente e deve esserne garantita l’efficacia.
Visti gli innumerevoli oggetti manipolati quotidianamente e il fatto che il SARS-CoV-2 (il nuovo ceppo di coronavirus che causa la malattia meglio nota come COVID-19) risulta sopravvivere sulle superfici per diverse ore è consigliabile ed opportuno verificare l’efficacia delle attività di pulizia, igienizzazione e sanificazione, sia ordinarie che straordinarie, per ridurre il rischio di contagio derivante dal contatto con superfici contaminate.
Una soluzione per misurare l’efficacia di tali attività è il monitoraggio della presenza di SARS-CoV-2 attraverso test con tampone superficiale.
Un’introduzione di questo tipo di test nei piani di autocontrollo aziendali, permette l’introduzione di un parametro di misurazione incontestabile, utile a verificare l’efficacia delle attività di pulizia e d’igienizzazione, e a monitorare l’operato del fornitore, se servizio in appalto esterno, anche a tutela delle responsabilità aziendali.
Il nostro servizio permette di verificare la presenza di SARS-CoV-2 attraverso tamponi di superficie: la procedura prevede il campionamento del virus mediante l’utilizzo di tamponi specifici, che utilizzano un liquido di trasporto inattivante che stabilizza e preserva DNA e RNA per lunghi periodi di tempo.
Il tampone viene utilizzato per la raccolta, il trasporto e la conservazione di campioni che verranno analizzati nei nostri laboratori con tecniche di Real Time PCR tramite l’amplificazione del suo RNA.
Il campionamento può essere eseguito direttamente da personale Intertek adeguatamente formato, oppure tramite apposito kit da noi fornito assieme a dettagliate istruzioni su come effettuare il campionamento.
Grazie alla nostra esperienza pregressa nella verifica dell’igienizzazione delle superfici di lavoro e delle attività di pulizia con la ricerca sistematica di altri patogeni presso i grandi gruppi della ristorazione commerciale, abbiamo recentemente ampliato la capacità dei laboratori nella ricerca del SARS-CoV-2.
Contattaci per maggiori informazioni
Intertek Protek
Intertek Protek è il primo programma al mondo relativo alla salute, sicurezza e benessere che copre tutti i settori e si rivolge alle persone, ai luoghi di lavoro ed agli spazi pubblici, comprensivo di soluzioni di audit, formazione, ispezione, verifica e certificazione.
Basato sull’approccio alla Qualità Totale unico di Intertek, Protek aiuta a salvaguardare persone, sistemi e processi, luoghi di lavoro materiali e superfici, nonché prodotti.
