Le prove di vita accelerata e di simulazione ambientale sono finalizzate all’incremento dell’affidabilità del prodotto.
I vantaggi derivanti dall’identificazione di eventuali difetti di progettazione già durante la fase di sviluppo del prodotto, attraverso queste prove, sono di duplice natura: da un lato costituiscono un contributo alla minimizzazione del rischio relativo alla garanzia e ai reclami per danni e difetti, dall’altra vi aiutano a migliorare il prodotto, incrementando i ritorni economici e di immagine, grazie alla maggiore soddisfazione e all’aumento del tasso di fedeltà del cliente.
Prove di temperatura
Intertek può simulare un’ampia casistica di condizioni ambientali e climatiche mondiali in cui il prodotto si può trovare ad essere trasportato, immagazzinato e messo in funzione. Dalle foreste pluviali al deserto, attraverso il Polo Nord: in un solo giorno il vostro prodotto può viaggiare per tutto il mondo. Grazie alle camere climatiche all’avanguardia, Intertek fornisce prove puntuali per tutte le temperature terrestri, per l’umidità, per diversi livelli di pressione; i prodotti possono essere anche sottoposti a prove di ciclatura termica e a prove simultanee di temperatura e vibrazione; nella gamma di prove sono infine incluse i test per la corrosione alla nebbia salina, le prove IP per tutte le categorie di impermeabilità alla polvere e all’acqua e quelle previste dalla direttiva ATEX.
Prove dinamiche
Sapete dov’è diretto il vostro prodotto, ma arriverà integro? Intertek dispone di sofisticate apparecchiature che possono simulare vibrazioni in ambiente ostile, sia durante il trasporto sia nell’utilizzo finale. Possiamo sottoporre i prodotti ad uso sia civile sia militare a prove di accelerazione lineare fino a 2000g, di accelerazione sinusoidale e random. Abbiamo anche attrezzature per effettuare le prove di shock meccanico, caduta, urto e impatto e persino prove di resistenza agli atti vandalici.
Prove di ciclo di vita accelerato
Il vostro prodottoè stato consegnato e funziona. Ma per quanto tempo? Le prove di ciclo di vita accelerato effettuate da Intertek vi aprono la strada verso lo sviluppo di un prodotto resistente, che farà crescere la fiducia dei vostri clienti. Associata a prove in condizioni estreme, come l’umidità o la nebbia salina, questa tipologia di prove è essenziale e di valore inestimabile per determinare con precisione la vera durata di un prodotto.
Direttiva sull’emissione di rumore
Tutte le attrezzature per uso esterno che vengono distribuite sul mercato europeo devono portare la marcatura CE e un’etichetta che indichi il livello di rumore garantito. Intertek è un organismo accreditato per la Direttiva sulle emissioni di rumore nell’ambiente delle attrezzature per uso esterno e può aiutarvi ad assicurare che il vostro prodotto sia conforme ai requisiti stabiliti in essa.