Il mercato della grande distribuzione è altamente competitivo e la qualità costituisce un fattore critico. E’ un mercato guidato da consumatori che confrontano diversi punti vendita per cercare il miglior prodotto al miglior prezzo e che non effettuano acquisti se le loro aspettative non vengono pienamente soddisfatte. Inoltre, il consumatore è tutelato dalla legge, attraverso una serie di norme e regolamenti che produttori, importatori e distributori devono rispettare, in termini di sicurezza e qualità del prodotto, per garantire l’incolumità e la soddisfazione del proprio cliente.

Per proteggere il vostro brand e la vostra reputazione, per vendere prodotti sicuri e di qualità che soddisfino le esigenze dei consumatori e al tempo stesso aumentare le vendite e il profitto, affidatevi a Intertek, il vostro partner di qualità, leader nel mercato delle prove e ispezioni, che ha sviluppato servizi ad hoc per il settore della grande distribuzione. Questi servizi coprono tutta la catena di fornitura, a partire dalla scelta di un prodotto, fino all’analisi dei resi, passando attraverso la valutazione e selezione del fornitore, il controllo della merce spedita, i controlli a campione presso il punto vendita.

Grazie alla possibilità di creare un programma di attività ritagliato su misura in base alle vostre esigenze, vi aiutiamo a trovare il punto di equilibrio tra la richiesta, da parte dei consumatori, di prodotti sicuri e con buone prestazioni, il soddisfacimento dei requisiti di legge in materia di sicurezza del prodotto e la necessità di rimanere competitivi sul mercato.

Oltre ad avere gli accreditamenti, i marchi e i servizi che la grande distribuzione e gli importatori necessitano per portare il prodotto sugli scaffali dei punti vendita, siamo noti per il nostro impegno nel garantire un elevato livello di servizio al cliente e perché poniamo i bisogni di retailers e importatori al primo posto, cosicché il raggiungimento dei vostri obiettivi diventi anche la nostra misura di successo.

I nostri servizi comprendono:

Verifica e determinazione del possesso di tutte le caratteristiche tecniche e legali ai fini del superamento dei controlli doganali e delle autorità locali.

Attività di auditing presso i fornitori in merito al rispetto dei codici di condotta riconosciuti a livello internazionale.

Valutazione della qualità e del valore del prodotto, verifica delle affermazioni del produttore relative alle prestazioni e confronto con prodotti concorrenti. Questa tipologia di servizio vi permette di minimizzare il rischio legato alla selezione del prodotto, diminuire l’incidenza dei resi e aumentare la fiducia dei consumatori.

Attività svolte per determinare la facilità d’uso e l’efficienza del prodotto commercializzato. Che vengano effettuate per valutare i prodotti attualmente in vendita o di potenziali fornitori, le prove di usasbilità vi dimostreranno quanto il prodotto sia ben accetto da parte dei consumatori.

Verifica della competenza tecnica e organizzativa del fornitore, della qualità delle strutture e dei macchinari e dell’efficienza del suo sistema qualità.

Attività di prevenzione di problemi legati al mancato rispetto dei requisiti minimi di sicurezza, riducendo il rischio di responsabilità per danni causati dal prodotto, di richiamo del prodotto dal mercato e di pubblicità negativa.

Ispezioni effettuate a vari livelli della catena di fornitura, per garantire che i prodotti siano conformi alle specifiche di produzione, soddisfino le vostre aspettative e i regolamenti governativi per le importazioni.

Determinazione delle motivazioni dei resi, permettendo alla merce non difettosa di essere rimessa in vendita e di generare dati utili per migliorare la qualità. Questi dati possono inoltre essere utilizzati a proprio favore durante le negoziazioni con i fornitori.

Valutazione preventiva del grado di pericolosità e sicurezza dei prodotti, identificazione delle tipologie di rischio alle quali l’utilizzatore finale può essere sottoposto (incendio, scosse elettriche, rischi meccanici, ecc.)

Attività di verifica di terza parte dell’efficacia ed efficienza dei dispositivi di controllo della qualità e sicurezza adottati in fase di approvvigionamento, svolta attraverso il prelievo di campioni nei punti vendita.

Seminari e training su argomenti di vario tipo in funzione delle specifiche esigenze formative dei clienti.

Imparzialità:

Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

Contact Intertek