Intertek mette a disposizione un’ampia gamma di servizi per la verifica della conformità dei Materiali e Oggetti destinati al Contatto Alimentare (MOCA) alla normativa italiana, comunitaria e internazionale
Con il termine MOCA si intendono quei materiali e oggetti che sono destinati a venire a contatto, direttamente o indirettamente con gli alimenti secondo un uso prevedibile.
Vi rientrano imballaggi per alimenti, casalinghi ed affini (padelle, piatti, posate, bicchieri), dispositivi di protezione igienica (tute da lavoro per l’industria alimentare, guanti per macelleria e simili), macchine e attrezzature per la lavorazione e la distribuzione degli alimenti (macchine da caffè, linee di produzione e simili) o materie prime per la produzione di MOCA quali legno, carta e cartone, vetro e granuli di polimero.
Intertek, grazie al suo network globale di esperti regulatory, chimici e tossicologici, supporta i propri clienti con servizi di prove fisiche e chimiche, studi sulla migrazione e supporto normativo in qualunque fase, a partire dallo stadio di sviluppo del prodotto fino alla notifica delle nuove sostanze a contatto con gli alimenti, all’analisi dei rischi e alla fase finale di verifica della conformità. Contatta i nostri esperti presso il laboratorio di Lastra a Signa (FI) per conoscere l’intera gamma di servizi di Assurance, Testing, Ispezione e Certificazione disponibili.
Le nostre principali aree di specializzazione e servizio comprendono:
Tra i servizi del nostro laboratorio vi sono:
- Prove e verifica della conformità sui Materiali e gli Oggetti a Contatto con gli Alimenti, sia a livello di semilavorati sia di prodotto finito
- Test di migrazione specifica (metalli pesanti, ammine aromatiche, coloranti, PFOS e PFOA, formaldeide, BPA, acrilonitrile, ftalati
- Test di migrazione globale (simulanti acquosi e alternativi, simulanti secchi)
Tra le metodiche analitiche i nostri specialisti utilizzano:
- Gas-cromatografia
- Cromatografia liquida
- Spettrometria di massa
- Analisi elementale
- Metodiche ad-hoc per casi particolari
I nostri servizi includono:
- Strategie di notifica
- Servizi di consulenza
- Preparazione di petizioni
- Scrittura di opinion letters
- Dichiarazioni di Conformità
- Collegamento con agenzie di regolamentazione
- Formazione
Scopri di più
In Unione Europea sono in vigore il Reg. EU 1935/2004 – Regolamento Quadro riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, il Reg. EU 2023/2006 – Buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti ed il Reg. EU 10/2011- Materiali e oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
L’Italia, fin dagli anni ’70 si è dotata di una legge quadro nell’ambito dei MOCA il Decreto Ministeriale 21/03/1973, il Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 777/82, mentre più recentemente ha introdotto attraverso il D.L. 29/2017 la disciplina sanzionatoria in materia.
A livello internazionale, invece, tra i principali mercati evidenziamo gli Stati Uniti e la Cina. Per gli Stati Uniti si applicano le normative pubblicate nel Titolo 21 del Codice del Regolamento Federale (CFR) per gli Additivi Alimentari Indiretti. Le sostanze a contatto con gli alimenti, (Food Contact Substances – FCS), i materiali e gli oggetti a contatto con gli alimenti, così come i Titoli del CFR sono disciplinati dalla Food and Drug Administration (FDA). Per la Cina, la Standard Law richiede la conformità agli standard GB, le norme nazionali obbligatorie, per i materiali e gli oggetti a contatto con gli alimenti (Food Contact Materials - FCM).
- Assessment GMP
- Studi preliminari di extraction per le sostanze a contatto con alimenti