Oggigiorno le aziende si trovano ad affrontare nuove sfide dettate da crescenti complessità delle proprie supply chain, dalle aspettative dei consumatori in merito alla sostenibilità di prodotti, servizi e business e dai recenti requisiti normativi, nazionali e internazionali
I risultati finanziari non sono più l’unico obiettivo per le aziende in quanto è richiesto che le strategie aziendali valutino gli effetti che le proprie azioni possono provocare a livello sociale, ambientale ed economico su tutti i possibili stakeholder, interni ed esterni, sia sul breve che sul lungo periodo.
La capacità di bilanciare sostenibilità sociale, economica e ambientale è alla base del concetto stesso di sviluppo sostenibile. Le imprese possono contribuire a questo obiettivo implementando un modello di governance responsabile, definita Responsabilità Sociale d’Impresa, non solo nei confronti degli azionisti ma anche verso gli stakeholder che influenzano e vengono influenzati dalle attività delle imprese.
Le aziende hanno bisogno di un partner affidabile in grado di fornire soluzioni circa le giuste politiche di sostenibilità aziendale da implementare all’interno delle loro organizzazioni. Intertek supporta i propri clienti con soluzioni di Total Quality Assurance in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa, consentendo ai clienti di dimostrare agli stakeholder l’implementazione di buone pratiche di business e di riuscire a migliorare il rendimento dei propri prodotti e processi attraverso pratiche ambientali, sociali ed economiche sostenibili sul lungo periodo.
Grazie alle competenze dei nostri tecnici e alla nostra maturata esperienza, supportiamo le organizzazioni di qualsiasi settore, in ogni parte del mondo, ad identificare, anticipare, validare e raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, siano essi già esistenti o emergenti, per migliorare la gestione del rischio e aumentare la flessibilità e la trasparenza dell’azienda sul mercato.
I nostri servizi:
- Supporto nella redazione del Bilancio di Sostenibilità
- Attestazione del Bilancio di Sostenibilità
- Gap Analysis ISO 20400:2017 – linea guida per gli acquisti sostenibili
- Gap Analysis ISO 26000:2010 – linea guida per la Responsabilità Sociale
- Certificazione ISO 20121:2012 – sistemi di gestione per gli eventi sostenibili
- Formazione sulle tematiche annesse alla sostenibilità