L'abbigliamento e i prodotti tessili destinati al mercato degli Emirati Arabi Uniti devono essere conformi al regolamento tecnico n° 54/2019 ed ottenere un certificato di conformità prima di poter essere commercializzati nel paese.
A partire dal 2015 gli Emirati Arabi Uniti hanno implementato delle misure di controllo della conformità dei prodotti all’interno dello schema di certificazione ECAS (Emirates Conformity Assessment System), al fine di proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori.
Lo schema di certificazione ECAS si applica a diverse categorie di prodotti, tra cui quelli tessili e l’abbigliamento.
Le aziende che vogliono commercializzare i propri prodotti tessili e d’abbigliamento negli Emirati Arabi devono dimostrare la conformità degli stessi ai requisiti evidenziati nel regolamento tecnico n° 54 del 2019 (UAE Cabinet Resolution No. 54 of 2019) ed ottenere il relativo certificato di conformità di prodotto.
Per procedere all’export occorre effettuare dei test in un laboratorio accreditato, che dimostrino la conformità del prodotto alle norme specifiche indicate nell’Annex 1 del regolamento.
Le tipologie di prodotti che rientrano nello scopo del regolamento sono:
- Tessuti
- Abbigliamento (prodotti finiti)
- Tappeti, moquette e altri rivestimenti tessili per pavimenti
- Prodotti d’arredo come tende, lenzuola
- Tessuti con finissaggi particolari
- Altre tipologie di prodotti tessili
Per ottenere il certificato di conformità, il produttore od esportatore verso gli Emirati Arabi dovrà seguire i seguenti step:
- Registrarsi sul sito web dell'ESMA
- Richiedere un certificato di conformità
- Caricare la documentazione richiesta, tra cui i test report emessi da laboratorio accreditato che evidenzino la conformità agli standard indicati nell’Annex del 54/2019
- Pagare l’importo dovuto
- A questo punto i documenti verranno visionati e, se il prodotto soddisferà tutti i requisiti definiti nel regolamento n° 54/2019, il sistema informerà il richiedente, rilasciando il certificato di conformità.
Intertek vi può aiutare a dimostrare la conformità dei vostri prodotti a quanto richiesto dall’ESMA. Possiamo effettuare direttamente in Italia le prove evidenziate nell’Annex 1 del regolamento 54/2019 degli Emirati Arabi. Il nostro laboratorio di Lastra a Signa (FI) è accreditato per tali prove, come richiesto dall’ESMA.