Il regolamento vietnamita prevede un Conformity mark da apporre obbligatoriamente sui prodotti tessili e d'abbigliamento

Affinchè un prodotto tessile o un capo d'abbigliamento possa essere immesso sul mercato del Vietnam è necessario che rechi il Conformity Mark secondo il regolamento QCVN 01:2017/BCT - National technical regulation on contents of formaldehyde and certain aromatic amines derived from azo colourants in textile products.
Questo regolamento, in vigore dal 1 gennaio 2019, prevede degli specifici limiti al contenuto di formaldeide e amine aromatiche derivanti da coloranti azo-composti.

Il regolamento riguarda le seguenti tre categorie di prodotti tessili e d'abbigliametno e prevede i limiti riportati nella tabella sottostante:

  • Categoria 1: prodotti tessili destinati a bambini di età inferiore ai 3 anni o tutine di linghezza pari o inferiore a 100 cm
  • Categoria 2: prodotti tessili a contatto diretto con la pelle
  • Categoria 3: prodotti tessili non a contatto diretto con la pelle 
Sostanza Metodo di test Requisito
Formaldeide TCVN 7421-1:2013
ISO 14184-1:2011
Categoria 1: < 30 mg/kg
Categoria 2: < 75 mg/kg
Categoria 3: < 300 mg/kg
Amine aromatiche da coloranti
azo-composti
EN 14362-1:2012
EN 14362-3:2012
oppure
ISO 24362-1:2014
EN 14362-3:2012
< 30 mg/kg

Nell'Appendix I del medesimo Regolamento, unintamente alle eccezioni, sono elencati nel dettaglio i prodotti per cui sono ora previsti limiti specifici al contenuto di formaldeide e amine aromatiche provenienti da azo-composti.

Il Regolamento prevede che sia possibile apporre il Conformity Mark solamente se il prodotto è corredato da una dichiarazione di conformità del contenuto di formaldeide e amine aromatiche sulla base dei risultati di test condotti da un laboratorio di terza parte e accreditato dal Ministero dell'Industria e del Commercio Vietnamita (MOIT - Ministry of Industry and Trade).

Intertek, punto di riferimento in tutto il mondo per i servizi di Total Quality Assurance sui prodotti tessili e sull'abbigliamento, ha ottenuto l'accreditamento dal Minsitero dell'Industria e del Commercio del Vietnam come ente di terza parte per l'esecuzione dei test e per la stesura della dichiarazione di conformità al Regolamento QVCN 01:2017/BCT. Con questo accreditamento possiamo proporci come partner unico per supportare le aziende del settore tessile e dell'abbilgiamento, all'apposizione del Conformity Mark e a qualsiasi altra necessità relativa alla conformità di prodotti tessili e d'abbigliamento ai regolamenti dei diversi paesi del mondo.

Imparzialità:

Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

Possiamo aiutarti?
Contact Intertek