Effettuiamo prove su calzature e offriamo servizi di quality assurance, ispezioni, auditing, supporto tecnico e formazione, affinché i produttori, i brand ed i retailer valutino le caratteristiche essenziali delle proprie calzature lungo tutta la supply chain.
Intertek ha laboratori accreditati in posizioni strategiche in tutto il mondo che offrono soluzioni locali di assurance, test ed ispezioni per il prodotto calzatura. La nostra vasta offerta in termini di prove ed ispezioni permette ai clienti di poter far valutare le proprie calzature in tutte le fasi della supply chain: dallo sviluppo, alla produzione ed alla spedizione.
Testare i materiali e le componenti che vanno a costituire il prodotto finito, così come valutare la scarpa completa, fal puntio di vista fisico-meccanico e chimico, consente di monitorarne la qualità, aumentando la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente ed incrementando il valore del brand del cliente.
Il laboratorio italiano, alle porte di Firenze, è specializzato sui test per le diverse tipologie di calzature:
- Prove di resistenza alle flessioni ripetute e alla lacerazione della fodera;
- Test di tenuta del tacco e di distacco tomaio/suola;
- Prove di solidità delle tinte;
- Prove di resistenza all'abrasione per suole, tomai, fodera e sottopiedi di pulizia;
- Prove di resistenza alla corrosione degli accessori metallici per le calzature;
- Prove sui componenti per cerniere, ganci etc;
- Prove di impermeabilità;
- Test su prodotti tessili associati alla calzatura;
- Valutazione dell’intera scarpa ed anche valutazione in fase R&D;
- Caratterizzazione di calzature equipaggiate con TAG/RFID
- Prove chimiche su sostanze nocive – cromo VI, formaldeide, coloranti azoici vietati, DMF, PCP, RLS dei diversi brand
- Test sui PFAS
- Prove CPSIA per il mercato statunitense
- Prove GB per il mercato cinese
Scarica l'elenco completo delle prove del laboratorio italiano.
Inoltre, se la produzione è delocalizzata in altre zone del mondo, attraverso il nostro network di laboratori, ma con un interlocutore italiano, i brand posso valutare la conformità della produzione ed ispezionarla direttamente in loco.
Per le calzature di sicurezza Intertek Italia è Organismo Notificato secondo il regolamento UE 2016/425 sui Dispositivi di Protezione Individuale, mentre la parte di test sulle calzature antifortunistica viene effettuata nel nostro network di laboratori.
Imparzialità:
Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.