Intertek Italia è Organismo Notificato per la Direttiva 2014/34/UE relativa agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva
Le procedure per la valutazione della conformità, definite dalla Direttiva ATEX 2014/34/UE, variano in funzione del gruppo e della categoria in cui sono classificati i prodotti. La maggior parte delle procedure di valutazione della conformità, prevede l’intervento dell’Organismo Notificato.
Intertek Italia SpA è accreditato Accredia ed è organismo notificato per la Direttiva 2014/34/UE e come tale compare nella lista degli organismi notificati per le direttive europee del nuovo approccio, NANDO ((New Approach Notified and Designated Organisations).
I servizi erogabili da Intertek Italia SpA in qualità di Organismo Notificato prevedono la valutazione della conformità secondo i seguenti moduli della Direttiva:
- Modulo B: Esame UE del tipo (Allegato III)
- Modulo D: Conformità al tipo basata sulla garanzia della qualità del processo di produzione (Allegato IV)
- Modulo F: Conformità al tipo basata sulla verifica del prodotto (Allegato V)
- Modulo C1: Conformità al tipo basata sul controllo interno della produzione unito a prove del prodotto sotto controllo ufficiale (Allegato VI)
- Modulo E: Conformità al tipo basata sulla garanzia della qualità del prodotto (Allegato VII)
- Modulo G: Conformità basata sulla verifica dell’unità (Allegato IX)
Inoltre, sempre operando come organismo notificato, Intertek Italia SpA può, per i prodotti di gruppo II e categoria 2, archiviare il fascicolo tecnico redatto dal fabbricante e rilasciare un attestato di avvenuto deposito, come previsto dall’Articolo 13. 1 b) ii) della Direttiva 2014/34/UE.
Infine, su richiesta volontaria del fabbricante, Intertek Italia, è in grado di rilasciare “certificati di esame del tipo”, per le apparecchiature di Gruppo II, categoria 3 elettriche e non elettriche e per le apparecchiature di categoria 2 non elettriche. Tale attività non viene svolta in qualità di Organismo Notificato e non consente la marcatura CE sotto la responsabilità di Intertek Italia SpA.
Scarica il regolamento generale per la valutazione della conformità UE/CE secondo la Direttiva ATEX 2014/34/UE e la domanda di certificazione.
Per maggiori informazioni relative a: tariffe praticate, validità dei certificati emessi e per l’inoltro di eventuali reclami, potete scrivere direttamente a info.atex.italy@intertek.com
Imparzialità:
Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.