Valutazione e certificazione della parità di genere nelle aziende
Nonostante le aspirazioni delle Aziende all'uguaglianza di genere sul posto di lavoro, permane un divario significativo tra impegno e risultati: il Corporate Gender Gap.
Le legislazioni e le regolamentazioni possono essere un approccio per colmare questo divario, ma solo una soluzione guidata dal mercato può rappresentare un’interessante opportunità per un'azienda al fine di ottenere un vero vantaggio competitivo sul mercato.
Sviluppata dalla Edge Certified Foundation e lanciata in occasione del World Economic Forum nel 2011, la certificazione EDGE, ovvero la valutazione globale e di business standard per la parità di genere, ha questa finalità.
La Certificazione EDGE è stata ideata non solo per aiutare le aziende a creare un posto di lavoro ottimale per donne e uomini, ma anche per beneficiarne esse stesse. L’acronimo EDGE significa Economic Dividends for Gender Equality (Dividendi Economici per la qualità di genere), e si distingue per il suo rigore e per l’attenzione sull'impatto del business aziendale.
Il processo di certificazione EDGE utilizza un approccio basato sull'evidenza per identificare non solo le politiche e le pratiche aziendali volte a promuovere le pari opportunità di genere sul posto di lavoro ma, anche, il modo in cui queste vengono utilizzate e quale possa essere il loro impatto.
Allo stesso tempo, la metodologia permette alle aziende di adottare un criterio più pratico orientato al business, piuttosto che teorico. Lo standard certificato EDGE garantisce che le aziende certificate abbiano un metodo strutturato e sistematico per misurare, tracciare e colmare il divario di genere aziendale osservando sia indicatori quantitativi che qualitativi.
La metodologia EDGE, valuta politiche, pratiche e numeri su 5 differenti aree di analisi:
- Parità di retribuzione per lavoro equivalente;
- Assunzione e promozione;
- Formazione e tutoraggio sullo sviluppo della leadership;
- Lavoro flessibile;
- Cultura aziendale.
La certificazione EDGE ha ricevuto l’appoggio di società, governi e leader accademici di tutto il mondo, ed è una metodologia che può essere applicata in tutti i paesi e settori industriali esistenti.
Per saperne di più visitate il sito www.edge-cert.org.