Grazie al Vegan Mark di Intertek, retailer ed aziende produttrici di abbigliamento, calzature ed accessori possono promuovere i propri prodotti come privi di materiali di origine animale. Il marchio Vegan è anche un utile riferimento per i consumatori orientati ad acquisti informati e consapevoli.
Intertek ha sviluppato un protocollo di test per rilasciare il Vegan Mark relativamente ai prodotti che le aziende vogliono esplicitamente differenziare come privi di materiale d'origine animale.
Molte certificazioni Vegan Mark attualmente disponibili sul mercato sono basate su dichiarazioni dei fornitori stessi. L'ulteriore fase di prove assicura, invece, che il prodotto è coerente con il claim vegano e fornisce al consumatore attento a tali questioni un ulteriore livello di fiducia nel brand.
I protocolli di test che abbiamo sviluppato includono:
- Dichiarazione dell'azienda che richiede il Vegan Mark
- Screening delle fibre animali
- Screening FTIR dei materiali sintetici
- Analisi chimiche su tracce animali
La fase aggiuntiva dei test consente ai brand, siano essi produttori o retailer, di verificare che i prodotti ed i materiali destinati ad imitare i veri prodotti animali, come la pelliccia sintetica, siano sintetici o utilizzino materiali derivati dalle piante. Il Vegan Mark può essere apposto sul packaging, gli imballaggi, le etichette o sul prodotto stesso, per aiutare i consumatori a identificare facilmente tale caratteristica al momento dell'acquisto.
Imparzialità:
Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.